Superbike | UFFICIALE! Iker Lecuona e Xavi Vierge in Honda HRC nel 2022

Honda Racing Corporation ha annunciato che Iker Lecuona e Xavi Vierge saranno la coppia di piloti che prenderanno parte al Mondiale Superbike 2022. Termina così la biennale collaborazione con Bautista, già accordatosi con Ducati, e Leon Haslam.

Lecuona Vierge Honda
worldsbk.com

Saranno due piloti provenienti dal Motomondiale a guidare la CBR 1000RR-R nel 2022. Honda, infatti, ha scelto di sostituire l’attuale coppia di piloti con gli spagnoli Lecuona e Vierge. Entrambi i piloti saranno al debutto su competizioni con moto derivate dalla produzione in serie e, nel caso di Vierge, sarà anche la prima esperienza su moto con cilindrata 1000.

L’ arrivo di entrambi i piloti arriva in seguito all’addio di Bautista, che tornerà in Ducati dove ha sfiorato il titolo nel 2019, e dell’esperto Leon Haslam, di cui ancora non si conosce il futuro. Per l’inglese non è da escludere il ruolo di tester, vista anche la presenza del connazionale Camier nel ruolo di Team Manager.

Lecuona lascia il Motomondiale dopo due anni nel team Tech3, con fornitura ufficiale KTM in MotoGP. Lo spagnolo, che forse ha patito una promozione precoce dalla classe di mezzo, non ha saputo raccogliere i risultati sperati. In due anni, il pilota valenciano ha raccolto solo sei piazzamenti in top ten, e meno di settanta punti. Per questo motivo, insieme all’esplosione della coppia Gardner-Raul Fernandez in Moto2, la casa austriaca ha scelto di abbandonare la collaborazione con il pilota iberico.

Xavi Vierge, invece, è un Habitué della Moto2, in cui ha militato sin dal 2015. Il pilota, rimasto senza sella per il 2021 dopo l’abbandono del team Sepang Racing Team e dello sponsor Petronas, ha colto il miglior risultato al termine dello scorso mondiale, terminato in decima posizione. All’attivo, il pilota classe 97, ha solo quattro piazzamenti a podio, di cui nessuno in prima posizione.

La speranza per Lecuona e Vierge è di trovare, in Superbike con Honda. i risultati non arrivati nelle esperienze nel Motomondiale.

Seguici su Telegram

La FIM vara nuove regole per aumentare la sicurezza in pista

Mattia Lisa

Studente di storia, appassionato di motori e speaker radiofonico