Superbike | UFFICIALE! Loris Baz ed Eugene Laverty con Bonovo MGM nel 2022

Con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale della Superbike, è stato ufficializzato il passaggio di Eugene Laverty e Loris Baz con il team Bonovo MGM nel 2022. I due piloti sostituiranno Jonas Folger che, dopo la gara di Portimao, ha rescisso il contratto con il team tedesco.

Laverty Baz Bonovo
worldsbk.com

La conferma del team Bonovo nel Mondiale Superbike dopo la deludente stagione 2021 non era scontata. La separazione con Jonas Folger dopo il round di Portimao, e la successiva decisione di non correre nelle due prove successive, faceva presagire il termine anticipato del percorso mondiale del team tedesco.

Tuttavia, con un comunicato apparso sul sito ufficiale del Mondiale Superbike, il team tedesco ha annunciato il suo impegno anche per il 2022. Il team tedesco non lascia, e addirittura raddoppia; infatti, Bonovo MGM schiererà due moto affidate al rientrante Baz, e allo sfortunato Eugene Laverty.

Entrambi i piloti cercheranno un riscatto dopo un annata non andata come desiderato e previsto. Infatti, Loris Baz ha passato il 2021 negli Stati Uniti, correndo nella Superbike del Motoamerica. Le uniche apparizioni del francese nel Mondiale, sono arrivate a Jerez e a Portimao, dove ha saputo cogliere cinque posizioni su cinque in zona punti, tre in top five e due a podio. Eugene Laverty, prima di sostituire Sykes in BMW ufficiale da Jerez, ha corso solo le prime tappe con RC Squadra Corse. Il team italiano, dopo Donington, ha deciso di lasciare la categoria viste le difficoltà di adattamento e una moto che era un ibrido non funzionante tra la 2020 e la nuova M1000RR.

Le parole dei due piloti

Loris Baz: “Sono davvero felice di essere tornato nel WorldSBK, quindi voglio ringraziare BMW e il Bonovo Team per avermi dato questa opportunità. Penso di aver dimostrato durante i due round in Spagna e Portogallo di avere il ritmo per lottare tra i primi in questo campionato. BMW è il marchio che è cresciuto di più nella seconda parte della stagione; Ho osservato da vicino come la moto stava migliorando. Ho già corso con la BMW, quindi conosco molte persone. Ho anche gareggiato con MGM in una gara del 2012. Sono davvero felice ed entusiasta di questa opportunità e non vedo l’ora provare la moto e iniziare a lavorare insieme al team.”

Eugene Laverty:  “Sono molto felice di continuare con BMW e di unirmi al team Bonovo BMW per la stagione 2022. È fantastico rimanere nella famiglia BMW. Gli ultimi sei mesi sono stati duri per me come pilota, quindi sono molto grato per il continuo supporto e fiducia da parte di tutti coloro che sono coinvolti in questo progetto. Sono molto motivato a ripagare la fiducia riposta nelle mie capacità, e sono fiducioso che dopo una solida campagna di test invernali potremo arrivare pronti e competitivi al primo round.”

Seguici su Telegram

MotoE | UFFICIALE! Ducati fornitore unico delle moto a partire dal 2023

 

Mattia Lisa

Studente di storia, appassionato di motori e speaker radiofonico