Superbike | Ufficializzato il calendario per la ripresa della stagione.

Dopo alcune settimane di attesa la Dorna e la FIM ufficializzano anche il nuovo calendario per la ripresa del WorldSBK. Il massimo campionato delle derivate di serie tornerà in pista il 2 Agosto sul circuito di Jerez. Sei per ora gli appuntamenti confermati, con due GP in attesa di essere confermati ed altri tre che aspettano una data. Superbike nuovo calendario 2020

Credit: WorldSBK.com

Con una settimana di ritardo rispetto all’annuncio del calendario MotoGP, la Dorna e la FIM ufficializzano anche le date per la ripresa della stagione 2020 del mondiale Superbike. Superbike nuovo calendario 2020

Come già precedentemente annunciato la prima tappa post Covid-19 della stagione sarà sul circuito di Jerez dove i piloti scenderanno in pista nel week-end del 31 luglio – 2 agosto.

Fino al 20 settembre sarà la penisola iberica il teatro delle gare.

Alla tappa iniziale di Jerez si aggiungono infatti il GP di Portogallo a Portimao (7-9 agosto), due GP ad Aragon (28-30 agosto e 4-6 settembre) e il ritorno del mondiale a Barcellona (18-20 settembre).

Per la prima gara fuori dalla penisola iberica bisognerà attendere gli inizi d’ottobre, quando andrà in scena il GP di Francia sul circuito di Magny-Cours (2-4 ottobre).

I piloti affronteranno poi una lunga trasferta che li condurrà, teoricamente la settimana seguente, sul circuito San Juan Villicum, in Argentina.

Ultima tappa per ora in calendario è quella di Misano, nel week-end del 6-8 novembre, unico GP sul suolo italiano, dopo la cancellazione di Imola.

Il GP argentino e quello di Misano sono comunque in attesa di una conferma ufficiale, nonostante abbiano già una data assegnata.

In attesa ancora di una sistemazione ufficiale nel calendario i circuiti di Donington, Assen e Losail che ospiteranno rispettivamente i GP di Gran Bretagna, Olanda e Qatar.

Un calendario ricco di eventi quello della Superbike che potrebbe e dovrebbe arrivare a disputare ben 11 GP prima della fine della stagione.

Soddisfatto del risultato raggiunto anche Gregorio Lavilla, Direttore Esecutivo delle Aree Sporting & Organization del World SBK.

“Il nuovo calendario è una notizia estremamente positiva – ha dichiarato lo spagnolo – e ci attende un grande ritorno in pista. Ringrazio tutti per la collaborazione che hanno dimostrato in un momento così difficile. Sarà un grande ritorno alla normalità per tutti.”

La ripartenza farà inoltre felici tutti gli appassionati che avranno ancora negli occhi le immagini degli spettacolari duelli che le gara di Phillip Island avevano regalato.

Si aspettano comunque altre comunicazioni dalla Dorna che è decisa ad ufficializzare anche le date degli altri tre Gran Premi.

Ecco il nuovo calendario della stagione 2020 della Superbike:

Superbike nuovo calendario 2020
Credit: WorldSBK.com

SEGUICI SU TELEGRAM PER NON PERDERTI NEANCHE UNA NOTIZIA SULLE DUE RUOTE!

Superbike | Jonathan Rea rinnova con Kawasaki

mm

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.