Superlicenza FIA | Assegnati i punteggi ai nuovi FEM e F3 Regional. Modificati quelli di DTM e Super Formula

La FIA ha stabilito i punti per la superlicenza dei nuovi campionati Formula European Master e F3 Regional europea. Incentivo di 5 punti per DTM e Super Formula. fia punti superlicenza

Foto: fiaf3europe.com

La nuova serie a ruote scoperte che supporterà il DTM avrà una certa rilevanza. Sono infatti ben 25 i punti assegnati al vincitore. Solo 5 in meno della nuova FIA F3.

Gli stessi punti sono attribuiti anche al primo classificato del neonato campionato F3 Regional europeo, certificato dalla FIA e promosso in Italia, poichè l’ACI ne ha acquisito i diritti.

Un colpo è stato inflitto all’Euroformula Open che proprio per il 2019 ha spalancato le porte ai motori Mercedes e Volkswagen che si useranno nella FEM. Questa apertura pareva aver fatto aumentare l’importanza del campionato. Invece la corsa promossa in Spagna sembra che dovrà correre con le insegne della F3 nazionale, con soli 10 punti da assegnare a chi vince, contro i 12 destinati ai primi classificati della Formula 4.

La Formula Renault Eurocup, che correrà con il telaio della F3 Regional, attribuirà 18 punti al vincitore, gli stessi della F3 Regional asiatica e statunitense.

Dan Ticktum nei rookie test della Super Formula a Suzuka – Foto: autosport.com

Il campionato giapponese di Super Formula, ultimamente utilizzato molto come trampolino di lancio per la Formula 1, vede aumentare i propri punti da 20 e 25. Anche il DTM ha avuto un boost di 5 punti. Al trionfatore del campionato turismo tedesco andranno 20 punti, contro i 15 delle passate stagioni. Inoltre per entrambe le serie ci saranno punti per i primi nove della classifica generale.

La FIA ha anche ridotto da due ad uno soltanto i campionati in cui i piloti possono prendere punti in un unico anno. Questo per evitare che molti piloti europei di Formula 4 corrano due o più campionati o che alcuni tentino di incastrare il calendario della Super Formula con quello della Formula 2.

Monza Rally Show 2018: ecco il programma. Presente anche Valentino Rossi

Superlicenza FIA | Assegnati i punteggi ai nuovi FEM e F3 Regional. Modificati quelli di DTM e Super Formula
Lascia un voto