Supersport 600 | GP Aragona – Sintesi Gara 2: Locatelli settima meraviglia! Altra vittoria per l’italiano

L’italiano della Yamaha continua il suo dominio sul campionato della Supersport 600 vincendo anche Gara 2 del GP di Aragona. Per l’italiano si tratta della settima vittoria su sette gare disputate. Completano il podio Jules Cluzel e Raffaele De Rosa. Supersport 600 Gara 2 Aragona

Credit: Account Instagram @andrealocatellifanclub

Le sette meraviglie di Andrea Locatelli: settima vittoria in stagione per il pilota lombardo che dalla prima gara in Australia ad oggi non è mai sceso dal gradino più alto del podio. Supersport 600 Gara 2 Aragona

Per l’italiano, Gara 2 è stata una copia della gara corsa ieri: una volta passato in testa Locatelli ha imposto il suo ritmo che si è rivelato come sempre insostenibile per gli altri.

Seconda posizione per Jules Cluzel che, a differenza delle altre gare., ncheha dovuto combattere fino alla fine per conquistare questo risultato. Il pilota francese si è dovuto infatti difendere fino all’ultima curva dalla rimonta di Raffaele De Rosa che ha poi chiuso la gara in terza posizione.

Grande amarezza nel Team Puccetti Kawasaki che si deve accontentare della quarta e quinta posizione con Lucas Mahias e Philip Oettl. I due piloti del Team italiano, dopo una prima parte di gara da protagonisti hanno ceduto metri e posizioni agli avversari chiudendo così ai margini del podio.

SINTESI GARA

Alla partenza è Lucas Mahias (Kawasaki) a girare in testa in Curva 1. Dietro di lui, Andrea Locatelli (Yamaha) e il compagno di Team Philip Oettl (Kawasaki).

Neanche il tempo di chiudere il primo giro che Locatelli si riporta in testa alla gara passando Mahias alla Curva 5. Dietro di loro Jules Cluzel (Yamaha) passa Oettl per la terza posizione.

Dopo i primi cinque giri inizia a sgranarsi il gruppo con la coppia Locatelli-Mahias che ha preso qualche decimo di vantaggio sul duo Cluzel-Oettl.

Alle spalle di questi due gruppetti c’è un’altra coppia in lotta per la quinta posizione con Raffaele De Rosa (Mv Agusta) che infila Isaac Viñales (Yamaha) nella percorrenza della Curva 16.

A dieci giri dal termine Locatelli inizia a fare la differenza su Mahias, portando il suo vantaggio sopra al secondo. Il francese della Kawasaki deve ora guardarsi le spalle dal ritorno di Cluzel e Oettl sui quali si sta riportando anche De Rosa.

Una volta essersi ricongiunto alla ruota di Mahias, Cluzel agevolmente passa il suo connazionale della Kawasaki, sfruttando la maggior potenza della Yamaha sul lungo rettilineo della pista spagnola.

Arrivati a metà gara alle spalle del fuggitivo Locatelli c’è un gruppo di quattro piloti in lotta per la seconda posizione con Cluzel e De Rosa che sembrano averne di più rispetto a Mahias e Oettl.

A tre giri dalla fine inizia la battaglia per la seconda posizione con De Rosa che attacca e passa Oettl alla staccata della Curva 1 per la quarta posizione. Il pilota della Mv Agusta si riporta velocemente sulla coda di Mahias e Cluzel che avevano leggermente allungato.

Come il giro precedente con Oettl, il pilota campano infila Mahias in uscita della Curva 16 completando il sorpasso alla staccata della Curva 1.

All’ultimo giro il pilota italiano si riporta anche sulla ruota di Cluzel che riesce però nel suo obiettivo di difendere la seconda posizione.

Davanti solita passeggiata per Andrea Locatelli che domina l’ennesima gara della stagione dal primo all’ultimo giro. Per il pilota italiano settima vittoria su sette gare disputate e leadership del campionato sempre più in cassaforte.

Seconda posizione, come detto, per Jules Cluzel che resiste alla rimonta di Raffaele De Rosa nell’ultimo giro.

Quarta e quinta posizione per le Kawasaki del Team Puccetti di Lucas Mahias e Philip Oettl che dopo una buona prima parte di gare hanno eccessivamente sofferto il consumo delle gomme nella seconda fase.

Per i colori italiani a punti anche Federico Fuligni (Mv Agusta) che chiude dodicesimo.

RISULTATI GARA 2 SUPERSPORT 600 GP ARAGONA

Supersport 600 Gara 2 Aragona
Credit: WorldSBK.com

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Superbike | GP Aragona – Sintesi Superpole Race: Rea vince e risponde a Redding

 

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.