Supersport 600 | GP Catalunya – Sintesi Gara 2: Locatelli vince ed è CAMPIONE DEL MONDO!

Il pilota italiano grazie alla vittoria in Gara 2 del GP di Catalunya conquista il titolo di Campione del Mondo della Supersport 600 con quattro gare d’anticipo. Nulla da fare per Lucas Mahias che chiude comunque al secondo posto davanti a Philip Oettl. Supersport 600 Gara 2 Catalunya

Credit: WorldSBK.com

Da un lombardo ad un altro: era infatti dal 1998 che un italiano non vinceva il titolo della Supersport 600. Ventidue anni fa a vincere il titolo fu Fabrizio Pirovano, oggi a mettersi la corona di Campione del Mondo è Andrea Locatelli. Supersport 600 Gara 2 Catalunya

Il pilota di Alzano Lombardo vince Gara 2 del GP di Catalunya (decima affermazione stagionale) e porta così a casa il titolo di categoria con quattro gare d’anticipo.

Seconda piazza sul traguardo e anche in campionato per Lucas Mahias a cui non basta la splendida prestazione di oggi per negare il titolo all’italiano.

Terza piazza per l’altra Kawasaki del Team Puccetti guidata dal tedesco Philip Oettl che negli ultimi giri è riuscito a resistere agli attacchi di Raffaele De Rosa.

SINTESI GARA

Alla partenza ottima partenza di Correntin Perolari (Yamaha) che dalla terza casella gira in testa alla prima curva davanti a Philip Oettl(Kawasaki) e Andrea Locatelli (Yamaha). Alle spalle dei primi tre c’è Lucas Mahias (Kawasaki). Brutta caduta nel rettilineo di partenza che vede coinvolti Can Oncu (Kawasaki) e Patrick Hobelsberger (Honda).

Attacco doppio per le Kawasaki del Team Puccetti che passano rispettivamente Perolari e Locatelli alla staccata della Curva 5.

Mahias ha veramente una gran voglia oggi e con una staccata pazzesca alla Curva 1 passa sia Perolari che Oettl e conquista incredibilmente la prima posizione. Errorino invece per Locatelli che scivola quinto dietro Raffaele De Rosa (MV Agusta).

Alla staccata della Curva 9 Perolari ripassa davanti ad Oettl e conquista la seconda posizione. All’inizio del terzo giro, però Il tedesco risponde e si riprende la seconda piazza.

Il giro successivo, sempre alla Curva 9, si ripresenta la lotta tra Oettl e Perolari con il francese che risale in seconda posizione. Ancora una volta però il pilota della Kawasaki risponde alla Curva 1 e si riporta davanti.

Alla staccata della Curva 5 Locatelli vince il duello italiano con Raffaele De Rosa e passa in quarta posizione. Il giro successivo il pilota della Yamaha replica la mossa nei confronti di Perolari e si porta terzo in classifica. Il francese accusa invece il colpo e viene passato anche da De Rosa.

Perolari continua a perdere terreno e viene passato alla staccata della Curva 1 anche da Manuel Gonzalez (Kawasaki). Il giro successivo è Oettl a fare la mossa alla staccata della Curva 1, passando in testa alla corsa con un preciso sorpasso nei confronti di Mahias. Il pilota francese prova a rispondere alla staccata della Curva 9 ma finisce lungo.

Alla staccata della Curva 1 i primi quattro si aprono a ventaglio: Locatelli e Mahias tirano una super staccata e finiscono lunghi. Ad approfitarne sono Oettl e De Rosa che salgono in prima e terza posizione.

Il giro successivo Locatelli svernicia in rettilineo Oettl e si porta per la prima volta in testa alla gara. Subito dietro Mahias infila De Rosa e risale in terza posizione.

Una volta passato davanti Locatelli allunga e porta il suo vantaggio a circa un secondo. Dietro continuano a lottare Mahias e Oettl con il francese che tenta l’attacco ma finisce lungo.

Il giro successivo Mahias riesce finalmente a passare Oettl con un sorpasso perfetto alla Curva 5.

Negli ultimi giri Locatelli continua a gestire nei confronti di Mahias mentre Oettl deve resistere agli attacchi di un arrembante Raffaele De Rosa.

L’ultimo giro è un vero e proprio giro d’onore per Locatelli che vince gara e campionato. Un titolo mondiale meritatissimo con un dominio continuo nei confronti di tutti i suoi avversari.

Seconda piazza vana per Lucas Mahias che si arrende alla netta superiorità del pilota italiano. Terza piazza per Philip Oettl che riesce a tenere dietro Raffaele De Rosa.

Chiude il gruppo dei primi cinque Manuel Gonzalez che conquista il suo miglior piazzamento stagionale.

RISULTATI GARA 2 SUPERSPORT 600 CATALUNYA:

Supersport 600 Gara 2 Catalunya
Credit: WorldSBK.com

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Superbike | GP Catalunya – Sintesi Superpole Race: Van der Mark conquista la sua prima vittoria stagionale

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.