Supersport 600 | GP Portogallo – Sintesi Gara 1: Locatelli è di un altro pianeta! Quarta vittoria per l’italiano

Il pilota lombardo del Team Bardahl Evan Bros conquista la quarta vittoria in altrettante disputate vincendo Gara 1 del GP del Portogallo. L’italiano precede sul traguardo Lucas Mahias e Raffaele De Rosa che vince la volta per la terza posizione. Supersport 600 Portogallo Gara 1

Credit: WorldSBK.com

Imprendibile! È questo l’aggettivo che accompagna l’ennesima prestazione di Andrea Locatelli. Il pilota italiano vince infatti la quarta gara su quattro disputate, con un altro arrivo in solitaria sul traguardo del circuito di Portimao. Supersport 600 Portogallo Gara 1

Locatelli che si è reso protagonista di una bellissima battaglia nella prima parte di gara con Jules Cluzel, una volta piegata la resistenza del francese si è lanciato in solitaria verso l’arrivo, dove è transitato con 8 secondi di vantaggio su Lucas Mahias.

Detto di Mahias in seconda posizione, il tricolore svetta anche sul terzo gradino del podio con Raffaele De Rosa che regola in volata Correntin Perolari e Isaac Viñales.

Sesto al traguardo dopo una caduta Jules Cluzel.

SINTESI GARA 1

Alla partenza ottima reazione dalla seconda posizione di Jules Cluzel (Yamaha) che stacca in testa alla prima curva seguito da Correntin Perolari (Yamaha) e Andrea Locatelli (Yamaha). Sale in quarta posizione Lucas Mahias (Kawasaki) che passa Isaac Viñales (Yamaha):

Alla staccata della Curva 5 Cluzel finisce leggermente largo e Perolari lo passa. Sul rettilineo del traguardo Cluzel affianca e passa Perolari ma da dietro Locatelli con entrambe le scie li passa entrambi, riportandosi in testa.

Cluzel non vuole far scappare Locatelli e lo passa all’interno della Curva 14. Il pilota francese concede però la scia al pilota italiano che sul rettilineo si riporta davanti.

Locatelli prova la fuga ma forza troppo e finisce largo alla Curva 11, permettendo a Cluzel di tornare davanti. La gara di testa del pilota francese dura pochi metri, con l’italiano che torna nuovamente a guidare il gruppo.

Continuano a scambiarsi le posizioni i primi due della classifica con Cluzel che attacca e passa nuovamente Locatelli alla staccata della Curva 1. Dietro di loro Mahias attacca Perolari all’esterno di Curva 11 mettendosi poi davanti grazie alla traiettoria a favore nella curva successiva.

Ad undici giri dalla fine Locatelli, sfruttando la miglior potenza della sua moto e la scia di Cluzel ripassa in testa sul rettilineo del traguardo. Nonostante la lotta i due hanno allungati nei confronti del terzetto che li insegue.

Locatelli prova a strappare nei confronti di Cluzel che a differenza di Jerez sembra riuscire a tenere il passo dell’italiano. Dietro Mahias ha staccato Viñales e Perolari in lotta per la quarta posizione. Sul duo Yamaha si sta riportando lentamente Raffaele De Rosa (Mv Agusta).

Quando alla bandiera a scacchi mancano 6 giri Locatelli sembra aver piegato la resistenza di Cluzel, sul quale ha guadagnato più di un secondo di vantaggio. Più dietro De Rosa attacca e passa alla staccata di Curva 1 sia Perolari sia Viñales.

Il giro successivo Cluzel, che stava provando a rientrare sulla coda di Locatelli, scivola a causa di una chiusura d’anteriore alla Curva 5 e dice addio alle speranze di vittoria e al podio.

Con la caduta del francese Locatelli alza il ritmo forte dei sei secondi di vantaggio su Mahias. Si accende invece la lotta per la terza posizione tra De Rosa, Perolari e Viñales.

Proprio in questa lotta Viñales alla Curva 12 passa De Rosa conquistando la terza posizione.

Davanti ennesimo arrivo in solitaria per Andrea Locatelli che continua la sua stagione perfetta e conquista la quarta gara su quattro corse.

Seconda posizione per Lucas Mahias che sfrutta la caduta di Cluzel (sesto al traguardo) per riavvicinarlo in classifica. Nella volata per la terza posizione Raffaele De Rosa beffa di pochissimi millesimi Correntin Perolari e Isaac Viñales.

RISULTATI SUPERSPORT 600 GARA 1 PORTOGALLO:

Supersport 600 Portogallo Gara 1
Credit: WorldSBK.com

 

SEGUI IL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MONDO DELLE DUE RUOTE!!

Superbike | GP Portogallo – Sintesi Gara 1: Rea conquista la sua decima vittoria a Portimao

 

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.