Supersport 600 | Wild card di lusso per il primo appuntamento del CIV

In attesa del primo round ad Aragon, cinque piloti della Supersport 600 correranno al Mugello questa domenica, prima prova del CIV.

Supersport 600

La partenza del campionato mondiale Superbike è stata più volte posticipata. Rispetto agli scorsi anni, il circus delle derivate di serie partirà con ben due mesi di ritardo. L’attesa per il primo assaggio stagionale è ancora lunga, così alcuni team della Supersport 600 hanno deciso di cimentarsi nel primo round stagionale del Campionato Italiano Velocità (CIV). Il campionato nostrano partirà questa domenica sullo splendido circuito del Mugello. Ovviamente saranno delle wild card, quindi i risultati che otterranno i piloti non saranno valevoli per la classifica.

Il team Puccetti Racing porterà ben tre moto in Toscana, una Superbike e due 600: Lucas Mahias correrà nella categoria superiore, mentre Can Oncu e Philipp Oettl saranno in sella alla ZX-6R. Un lieto ritorno nel campionato nazionale lo farà Michel Fabrizio: il classe 1984 vanta ben quattro vittorie in Superbike con Ducati. Fabrizio ritorna in un panorama mondiale dopo ben sei stagioni, quindi questo weekend servirà per macinare chilometri importanti in vista di Aragon.

Cambiando costruttore, Yamaha schiera una moto in griglia in Italia. Si tratta di Federico Fuligni: l’italiano è parso in forma in sella alla R6 del team VFT, chiudendo 8° i test di Barcellona qualche settimana fa. Anche MV Agusta schiera la propria F3 sullo schieramento, guidata da Niki Tuuli. Il finlandese si è mostrato un pilota duttile nella sua carriera, ottenendo ottimi risultati sia nel CEV Moto2 che in MotoE. La presa di contatto con la moto italiana è a buon punto, ma senza dubbio altre prove faranno comodo a Tuuli.

Senza dubbio tra il sabato e la domenica bisognerà tenere un occhio su questi cinque piloti. È da tenere in conto che cinque nomi così pesanti giovano non poco ad una realtà relativamente piccola come il CIV, sperando che aiuti a promuovere ancora di più il campionato nostrano in giro per l’Europa.

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Superbike | Test Aragon Giorno 1 – Tris di Ducati in vetta alla classifica. Davies il più veloce

Aggio Valentino

19 anni, amante di MotoGP e Superbike.