Supersport | GP Australia – Sintesi Gara 1: Montella vince la sua prima gara nel Mondiale!

Italia assoluta protagonista nella Gara 1 del GP d’Australia della Supersport. Vince Yari Montella che precede Nicolò Bulega e Can Oncu che con la terza posizione cristallizza la terza piazza nella classifica generale. Beffa per Federico Caricasulo che cade all’ultimo giro dopo aver lottato per la vittoria.

Supersport Australia Gara 1
Ctredit: WorldSBK.com

La Gara 1 del GP d’Australia regala a Yari Montella la prima vittoria nel Mondiale Supersport. L’italiano, che porta Kawasaki alla prima vittoria in questo 2022, precede un ottimo Nicolò Bulega, finalmente tornato nelle prime posizioni.

Terza posizione al traguardo per Can Oncu che conquista matematicamente la terza piazza nella classifica generale del Mondiale.

Protagonista di un grande gara anche Federico Caricasulo che però non concretizza il risultato. Il pilota della Ducati lotta infatti per tutta la corsa con Montella ma scivola nel corso della battaglia dell’ultimo giro e conclude solo in settima posizione.

CRONACA DELLA GARA

La protagonista della Gara 1 del GP d’Australia della Supersport si palesa a dieci minuti dal via quando sull pista australiana si abbatte un forte acquazzone.

Alla partenza ottimo spunto di Federico Caricasulo che mantiene la prima posizione alla Curva 1. Il pilota della Ducati precede Nicolò Bulega che viene infilato da Yari Montella alla Curva 2. Scivola in uscita della Curva 4 Stefano Manzi che rovina la sua gara.

Continua a perdere posizioni Bulega che viene passato da Can Oncu alla Curva 10. Il pilota della Ducati non è a suo agio con la pioggia e, all’inizio del secondo giro, finisce nelle grinfie di Dominique Aegerter e Lorenzo Baldassarri. Cade nel frattempo anche Hannes Soomer con la seconda Triumph in pista.

Nel corso del secondo giro scala in sesta posizione Bulega che viene passato da Aegerter alla Curva 10 e da Baldassarri alla Curva 12. Allungano intanto in vetta alla corsa Caricasulo e Montella che hanno più di un secondo di vantaggio su Oncu. Prosegue la lotta tra Bulega e Baldassarri: il pilota della Ducati ripassa quinto alla Curva 1, va largo, viene reinfilato dall’alfiere della Yamaha ma vince la breve lotta nella percorrenza della Curva 3.

Al quarto giro passa in testa alla corsa Yari Montella che passa Caricasulo alla Curva 1. Ripassa in vetta alla gara Caricasulo, a causa di un errore di Montella all’uscita della Curva 10, mentre Aegerter commette un errore e viene riavvicinato da Bulega e Baldassarri.

Il giro successivo Montella si inventa un super sorpasso all’esterno su Caricasulo e risale in testa. Guadagna un’altra posizione Bulega che sopravanza Aegerter per la quarta piazza.

A dieci giri dal termine Bulega, dopo aver recuperato diversi metri, si butta all’interno di Oncu alla staccata della Curva 1 e si prende la terza posizione.

La prima metà della corsa si chiude con Montella e Caricasulo che hanno quasi tre secondi di vantaggio su Bulega. L’italiano ha notevolmente staccato Oncu riacciuffato da Aegerter.


LEGGI ANCHE: Superbike | GP Australia – Sintesi Superpole: Buatista si prende la pole e obbliga le due Kawasaki all’inseguimento


La fase di studio di Federico Caricasulo finisce a sei giri dal termine quando il pilota della Ducati rompe gli indugi nei confronti di Montella alla staccata della Curva 1. Nello stesso giro cambia anche il possessore della quinta posizione con Baldassarri che passa Aegerter sul rettilineo del traguardo.

Due giri dopo Montella copia la manovra fatta da Caricasulo alla Curva 1 e riprende la testa della gara.

Continua la lotta tra Montella e Caricasulo con il pilota della Ducati che a due giri dal termine, all’uscita della Curva 2, passa l’alfiere della Kawasaki e prova a dare uno strappo definitivo per la vittoria della gara.

La tattica non funziona e Montella ripassa in testa sfruttando una migliore percorrenza della Curva 2 nell’ultimo giro. Il pilota della Ducati prova una risposta alla Curva 4 ma chiede troppo all’anteriore della sua Panigale V2 e scivola in terra perdendo l’occassione di vincere la gara.

La vittoria finisce nelle mani di Yari Montella che firma la sua prima vittoria nella Supersport. Seconda posizione per Nicolò Bulega che torna sul podio. Il piazzamento non basta però all’italiano per continuare a cullare il sogno terza posizione nella gradutoria generale: la terza piazza al traguardo di Can Oncu consente al turco di cristallizzare matematicamente il piazzamento nel campionato.

Quarta posizione per Lorenzo Baldassarri con Dominique Aegerter che chiude la top cinque. Finisce in settima posizione la gara di Federico Caricasulo che è riuscito a rialzarsi dopo la caduta.

RISULTATI DI GARA 1 DEL GP D’AUSTRALIA DELLA SUPERSPORT:

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

 

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.