Supersport | GP Emilia-Romagna – Sintesi Superpole: Aegerter batte la pattuglia italiana con il record della pista

Dominique Aegerter conquista la pole position anche a Misano. Il pilota svizzero è il più veloce nella sessione di Superpole della Supersport. Dietro l’elvetico tanta Italia con Bulega, Baldassarri, Caricasulo e Montella a completare la top cinque.

Supersport Misano Superpole
Credit: WorldSBK.com

La Supersport continua ad essere succube del dominio di Dominique Aegerter. Il pilota elvetico, con il nuovo record della pista di Misano, conquista la Superpole anche per il GP dell’Emilia-Romagna.

Lo svizzero batte, come detto, con il suo 1’37.173 il tempo di Jules Cluzel firmato nel lontano 2015. Alle spalle di Aegerter tanta Italia: Bulega, Baldassarri, Caricasulo e Montella cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote al leader del campionato nelle gare di oggi e di domani.

Delusione per Stefano Manzi che dopo la grande prestazione nelle Prove Libere di ieri cade nei primi giri della sessione e compromette le sua posizione in griglia di partenza.

CRONACA DELLA SESSIONE

Cielo sereno e temperature estive a Misano per la Superpole della Supersport. La temperatura dell’asfalto potrebbe invece creare qualche problema ai piloti che non hanno mai girato, in questo week-end, con una pista in queste condizioni.

Al primo sventolio della bandiera verde tutti i piloti scendono in pista per saggiare le condizioni della pista di Misano. Il primo pilota a far segnare un giro lanciato è Bahattin Sofuoglu che ferma il cronometro in 1’41.567. Tempo molto alto per il pilota turco che viene battuto da Stefano Manzi che con il suo 1’38.297 è il più veloce al termine del primo giro lanciato.

Come successo nelle FP2 di ieri a battere il tempo di Manzi è Nicolò Bulega che abbassa il riferimento ad 1’38.220. Si iscrive alla lotta tra gli italiani anche Yari Montella che scende sotto l’1’38 con il suo 1’37.884. Alla Curva 16 scivola, a causa di una chiusura di anteriore Manzi che compromette una Superpole in cui sarebbe potuto essere protagonista.

Al terzo giro lanciato spunta in vetta alla classifica il nome di Dominique Aegerter. Lo svizzero batte di un decimo il tempo di Montella con il suo 1’37.734. Sale in seconda posizione Lorenzo Baldassari in 1’37.794 mentre Federico Caricasulo sale quarto in 1’37.910.

A metà sessione Aegerter ritocca di pochi millesimi il suo tempo segnando un 1’37.731. Dietro il pilota elvetico mucchio di italiani con Baldassarri, Montella, Caricasulo e Bulega a completare la top cinque.


LEGGI ANCHE: Superbike | Puccetti celebra a Misano i venti anni di attività


Continua a migliorare i propri tempi Aegerter che abbassa il riferimento suill’1’37.520. Il tempo di Aegerter chiude la prima parte della sessione con i piloti che rientrano ai box per montare un nuovo set di pneumatici.

A sei minuti dal termine riparte l’attività in pista con i piloti che scendono sul tracciato per gli ultimi giri lanciati della sessione. Il primo pilota a migliorare è Marcel Brenner che entra in top cinque con il suo 1’37.936. Migliora anche Caricasulo che conquista la seconda piazza con il tempo di 1’37.780.

Il giro successivo Baldassari si riprende la seconda posizione con il tempo di 1’37.714. Risale anche Glen van Straalen che entra in top dieci con il tempo di 1’38.229. Scende sotto l’1’38 anche Can Oncu con il suo 1’37.995.

Al penultimo giro lanciato Baldassarri passa il tempo di Aegerter con un 1’37.504. Prende la prima fila Bulega con il tempo di 1’37.551. Demolisce il record della pista di Misano Dominique Aegerter che firma un clamoroso 1’37.173. Bulega si prende all’ultimo tentativo la seconda piazza con il tempo di 1’37.427. Migliora anche Caricasulo che sale quarto con il tempo di 1’37.714.

Altra clamorosa pole position per Dominique Aegerter nella Superpole della Supersport a Misano. Il pilota in vetta al campionato precede un poker di italiani formato da Bulega, Baldassarri, Caricasulo e Montella.

Sesta posizione per Marcel Brenner con Can Oncu, Julez Cluzel, un deluso Stefano Manzi e Oliver Bayliss che chiudono la top dieci.

RISULTATI SUPERPOLE SUPERSPORT:

Supersport Misano Superpole
La classifica della Superpole della Supersport a Misano. Credit: WorldSBK.com

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.