Supersport | GP Emilia-Romagna – Sintesi Superpole: Aegerter conquista la pole all’ultimo tentativo

Continua il periodo d’oro di Dominique Aegerter. Lo svizzero, dopo la vittoria all’Estoril, conquista la Superpole nel GP dell’Emilia-Romagna. Completano la prima fila Luca Bernardi e Manuel Gonzalez. Sessione bellissima con dodici piloti racchiusi in meno di un secondo. Supersport Superpole Emilia-Romagna.

Credit: Profilo Instagram @domiaegerter77

Sessione stupenda nella Superpole della Supersport con un grande equilibrio certificato dalla presenza di dodici piloti in meno di mezzo secondo. A spuntarla è l’esperienza di Dominique Aegerter che segna il miglior tempo in 1’37.726. Supersport Superpole Emilia-Romagna

Lo svizzero beffa di pochi millesimi il pilota di casa Luca Bernardi. Chiude la prima fila il dominatore della giornata del venerdì Manuel Gonzalez. Sesta posizione per il leader della classifica Steven Odendaal. Più indietro gli italiani con De Rosa, primo della pattuglia azzurra, in decima posizione.

SINTESI SUPERPOLE

Scendono in pista i piloti della Supersport per i loro venti minuti della sessione della Superpole. A firmare il miglior tempo provvisorio è Federico Fuligni che firma un ottimo 1’38.334, miglior tempo di tutto il week-end. Cade nel frattempo Niki Tuuli che perde ancora l’occasione di mettersi in mostra con la sua MV.

Arriva sul traguardo Dominique Aegerter che migliora il tempo di Fuligni di un decimo abbassando il miglior riferimento sull’1’38.202.  Il pilota svizzero abbassa di qualche millesimo il suo tempo girando in 1’38.187. Risale in terza posizione Luca Bernardi al quale però viene tolto il tempo.

Si affaccia alle prime posizioni anche il leader del Mondiale Steven Odendaal che sale secondo con un ottimo 1’38.304. In difficoltà Manuel Gonzalez che dopo aver dominato le sessioni di prove libere è solamente sedicesimo.

Ad otto minuti al termine della sessione tutti i piloti rientrano ai box per montare un set di gomme nuove per gli ultimi minuti della sessione. La classifica provvisoria vede Aegerter precedere Odendaal, Fuligni, Oettl e Krummenacher. Cade purtroppo Federico Fuligni che finisce anzitempo la sua qualifica.

Iniziano a migliorare i tempi con Gonzalez che dopo una prima parte di sessione in sornione firma il miglior tempo in 1’37.861. Sale intanto in terza posizione Hannes Soomer in 1’38.203. Il tempo del pilota estone è battuto da Federico Caricasulo in 1’37.223.

Soomer continua a migliorare i propri tempi e conquista la seconda posizione, non riuscendo a battere il tempo di Gonzalez per soli due millesimi. Cambia anche la terza posizione con Oettl che si porta ad ottanta millesimi da Gonzalez. Risale in quarta posizione un redivivo Randy Krummenacher in 1’37.956.

A due minuti dal termine Bernardi si porta in pole position grazie ad un ottimo 1’37.739. Risale in quarta posizione Jules Cluzel che firma un 1’37.912. Seconda caduta per Niki Tuuli che era riuscito a rientrare in pista.

Risale la classifica anche Steven Odendaal che si porta in quarta posizione. Aegerter all’ultimo passaggio sul traguardo soffia la pole position a Bernardi piazzando un 1’37.726. Buon tempo anche per Cluzel che conquista la quarta posizione all’ultimo tentativo utile in 1’37.862.

Con l’ultimo tentativo nessuno riesce a battere il tempo del pilota svizzero che, dopo la vittoria in Gara 2 all’Estoril conquista la pole position nel GP dell’Emilia-Romagna. Dietro all’esperto Aegerter si piazzano due giovani come Luca Bernardi e Manuel Gonzalez.

Apre la seconda fila Jules Cluzel che precede Hannes Soomer e Steven Odendaal. Buona settima piazza per Philipp Oettl che precede Krummenacher, Öncü e De Rosa, con l’italiano che chiude la top dieci.

Interessante il dato dei tempi, soprattutto in vista della gara, con i primi dodici piloti che sono racchiusi in meno di mezzo secondo.

RISULTATI SUPERPOLE SUPERSPORT:

Supersport Superpole Emilia-Romagna
I tempi della Superpole della Supersport. Credit: WorldSBK.com

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Supersport 300 | GP Emilia-Romagna – Sintesi Superpole: Finalmente Sofoglu! Pole e record della pista per il turco

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.