Supersport | GP Repubblica Ceca – Sintesi Superpole: Gonzalez conquista la prima pole di carriera

La prima Superpole della storia del tracciato di Most per la Supersport va appannaggio di Manuel Gonzalez. L’iberico conquista così anche la prima pole in carriera. Supersport Superpole Repubblica Ceca

Supersport Superpole Repubblica Ceca
Credit: Profilo Instagram @manugonzalez_18

É Manuel Gonzalez il primo poleman della storia del circuito di Most per la Supersport. Il pilota spagnolo, scatterà al palo nelle due gare previste per il GP di Repubblica Ceca. Per lo spagnolo si tratta della prima pole in carriera. Supersport Superpole Repubblica Ceca.

Seconda posizione in griglia per Dominique Aegerter, beffato proprio negli ultimi secondi da Gonzalez. Terzo Philipp Oettl. Attardato Steven Odendaal, solo settimo.

SINTESI SUPERPOLE:

Inizia la sessione di qualifica della Supersport sul circuito di Most che ospita per la prima volta una gara del Mondiale delle derivate di serie. Le condizioni, a differenza di ieri, sorridono ai piloti, con il sole che fa capolino sulla pista della Repubblica Ceca.

I primi piloti a far segnare dei tempi interessanti sono Philipp Oettl che si mette davanti a tutti in 1’35.495 e Valentin Debise, neo pilota del Team GMT94. 

Il pilota francese forza però troppo la mano in questa prima fase di sessione e scivola in uscita della Curva 15, rovinando la propria qualifica. Finisce a terra anche Federico Caricasulo, che dopo aver rotto i rapporti con il Team GMT94, è in pista con la Yamaha del Team Motoxracing.

Una volta arrivati a metà sessione la classifica vede Dominique Aegerter passare in prima posizione con un 1’35.252. Alle spalle del leader della classifica rimane saldamente Oettl, che a sua volta precede Debise, Steven Odendaal e Manuel Gonzalez, che chiude la top cinque.

A cinque minuti dal termine i piloti scendono tutti in pista per gli ultimi tentativi di migliorare i propri tempi. Il primo a fare un passo in avanti è Jules Cluzel che sale sesto in 1’35.763. Alle spalle del francese sale Max Enderlein, pilota tedesco chiamato all’ultimo momento per sostituire Hannes Soomer.

Nel suo penultimo tentativo Manuel Gonzalez sale in prima posizione in 1’35.213. Salgono anche Jules Cluzel e Luca Bernardi rispettivamente in quarta e quinta posizione. Cade nel frattempo in Curva 1 Randy Krummenacher, la cui scivolata sancisce la fine del turno per i piloti che lo seguivano.

È quindi Manuel Gonzalez il primo poleman della storia per la Supersport a Most. Lo spagnolo conquista la sua prima pole position in carriera e scatterà al palo davanti ad Aegerter e Oettl, che chiude la prima fila.

Apre la seconda fila Jules Cluzel che precede Luca Bernardi e Valentin Debise. Solo settimo Steven Odendaal che sarà chiamato a delle grandi rimonte in gara.

Male gli italiani: Federico Caricasulo è dodicesimo mentre Raffaele De Rosa è quattordicesimo.

RISULTATI SUPERPOLE SUPERSPORT:

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Superbike | Mercado positivo al Covid, in Repubblica Ceca ci sarà Del Bianco

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.