Supersport | UFFICIALE: Federico Caricasulo firma con il Team Althea Racing Ducati

Il Team Althea Racing torna nel paddock del WorldSBK e lo fa con una doppia collaborazione davvero interessante. La squadra italiana porterà in pista la Ducati Panigale 955 V2 che sarà guidata da Federico Caricasulo. Supersport Caricasulo Althea

Continua a delinearsi la griglia della Supersport 2022. Dopo gli annunci di Lorenzo Baldassarri nel Team EvanBros e di Stefano Manzi con la rientrante Triumph, un altro italiano si aggiunge alla lista dei partecipanti al Mondiale della prossima stagione. Supersport Caricasulo Althea

Il pilota in questione è Federico Caricasulo che nelle scorse ore si è accasato alla corte di Genesio Bevilacqua e del Team Althea Racing. La squadra italiana rientra così nel paddock del WorldSBK dopo un paio di stagioni di assenza e lo fa con l’obbiettivo di puntare da subito al titolo.

Alle mani di Caricasulo sarà infatti affidata una Ducati Panigale 955 V2 moto che dovrebbe essere la regina della nuova Supersport, ridimenzionata dai cambiamenti regolamentari.

Sono veramente contento dell’opportunità che Genesio (Bevilacqua, ndr) mi sta offrendo. È stata una proposta inaspettata – ha dichiarato Federico Caricasulo dopo la firma – ma ho deciso subito di accattare. Sono in un Team vincente che non ha bisogno di presentazioni e che ha un progetto altrettanto ambizioso. Sono felice di essere l’unico pilota della squadra, è una situazione ideale per puntare a grandi risultati.”

“I cinque anni in Yamaha – prosegue il pilota vicecampione del Mondo 2019 – sono stati molto utili per la mia crescita, ma era arrivato il momento di accettare una nuova sfida. Ho ancora un conto in sospeso dal 2019 con questa categoria. Il mio obiettivo è migliorare i risultati che già ho ottenuto.

“Il nostro Team non aveva la necessità di tornare – ha affermato il proprietario del Team Althea Racing, Genesio Bevilacqua – ma ho scelto di farlo perché penso che questa Supersport sia la categoria del futuro. Ci sono tutti i presupposti per quella che è da sempre la nostra unica aspirazione: vincere mettendo in campo la nostra esperienza e le nostre capacità. Questa Supersport ed il suo nuovo regolamento, sono un’occasione di rilancio per le derivate dalla serie. Sembra fatta per metterci alla prova e quindi volevamo esserci.”

La squadra nei prossimi giorni inizierà i test in vista della nuova stagione. L’appuntamento, per quello che si evince da alcuni post sui social, dovrebbe essere per il 22 gennaio. Il Team Althea Racing dovrebbe infatti scendere in pista a Cartagena con Federico Caricasulo che proverà per la prima volta la nuova moto.

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.

Supersport | UFFICIALE: Aegerter e Ten Kate Racing Yamaha insieme anche nel WorldSSP 2022

Riccardo Orsini

Marchigiano classe '99, sono cresciuto tra una pista di kart e una di motocross. Il motorsport è sempre stato parte integrante della mia vita e spero di condividere la mia passione ai lettori.