AutomotiveMobilitàTech

In arrivo i semafori che accendono i pali: l’idea per aumentare la sicurezza alla guida

In Italia, più precisamente a Milano, potrebbe arrivare la grande novità dei semafori che accendono i pali per aumentare la sicurezza alla guida

In Italia, a Milano, potrebbe arrivare una novità per tutti i guidatori: dei particolari semafori che accendono anche i pali su cui sono posizionati in base al colore che stanno proiettando. Dunque, pali rossi, gialli e verdi per indicare ai guidatori se possono passare o se devono fermarsi.

In arrivo i semafori che accendono i pali: l'idea per aumentare la sicurezza alla guida
@IndiaMart

Una tale idea è un grande supporto per la sicurezza stradale. L’idea è rendere ancor più visibile il colore dei semafori per consentire a tutti i guidatori di non aver problemi. La città italiana che dovrebbe accogliere questa idea è Milano, sicuramente la città più d’avanguardia in Italia.

Semafori e pali: la nuova idea potrebbe arrivare a Milano

Infatti, proprio Milano era stata la prima città italiana ad accogliere i semafori quasi 100 anni fa. Il primo semaforo italiano fu acceso proprio a Milano nell’aprile del 1925. Ora, Milano potrebbe essere l’avanguardia anche per questa nuova idea tecnologica.

Inizialmente i semafori prevedeva solo l’accensione di uno dei tre colori fino a quando, ormai tempo fa, si è impostato anche il timer che funge da conto alla rovescia per il cambio del colore. Una delle tecnologie più recenti riguarda i pali del semaforo, che integrano al loro interno delle strisce LED illuminate del colore del luce accesa dal semaforo stesso.

Alcuni di questi semafori sono già comparsi a Mumbai, in India e a Tirana, capitale dell’Albania. L’idea è quella di aumentare la visibilità del colore del semaforo. Capita infatti che si trovano dei mezzi pesanti davanti che oscurano il colore del semaforo stesso e che quindi crea problemi ai guidatori.

Non solo: i led potrebbero essere utilizzati anche per i pedoni, per evitare che attraversino quando il semaforo è rosso e anche per indicare al meglio agli autisti dove inizia il marciapiede e che può dare una mano in caso di mancata elettricità.

Credits copertina: IndiaMart

Leggi anche: F1 | Guardare le gare in 3D da casa? Ora è possibile: ecco come

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.