TEST F1 Bahrain | Risultati mattina Giorno 1: Ricciardo davanti, problemi per Ferrari e Mercedes.

Prima mattinata di test per le F1 in Bahrain, rivedi cosa è accaduto con la diretta testuale della prima mattina della stagione 2021

test f1 bahrain

La prima sessione di test 2021 per la Formula 1 si apre con Daniel Ricciardo che guida in 1.32.303. Lo segue Pierre Gasly, che è anche il pilota con più giri percorsi, ben 73.

Un problema tecnico al cambio ha invece colpito sia la Mercedes, che con Bottas ha percorso solo 6 giri, sia la Haas di Schumacher, che ne ha percorsi 14. Sul finale la Ferrari di Charles Leclerc, quinto a 1 secondo da Ricciardo, si è ammutolita provocando la fine anticipata di fatto della sessione.

L’articolo si aggiorna automaticamente


Cronaca in diretta dalla mattina del Primo giorno f1 test bahrain diretta

12.00 – Bandiera a scacchi, si chiude la prima metà di questa prima giornata di test.

11.56 –  Si riparte sotto VSC.

11.55 – La pista è libera, si potrebbe ripartire, ma giungono le auto della direzione gara alla postazione in curva 4.

11.52 – Sembra che ci sia stata una perdita di potenza in frenata dalla curva 2.

11.50 – Leclerc fermo in pista, bandiera rossa.

11.45 – Molta sabbia in pista. Gasly supera i 70 giri. Leclerc è in pista con le Medie.

11.40 – Intanto torna in pista Mick Schumacher. Risolti i problemi al cambio sula sua Haas.

11.37 – Leclerc ha provato due giri spinti. Nel primo ha perso trazione in curva 3, il secondo, completato in 1.33.542, ha avuto sottosterzo in curva 10.

11.31 – La situazione a mezz’ora dal termine, mentre sono rientrati Vettel e Leclerc.

f1 bahrain test diretta

11.29 – Si lavora con i rastrelli in Mercedes, recuperando il tempo perso stamattina.

11.26 – Ocon si migliora in 1.32.959, ma resta quarto. Nissany segna un 1.34.789.

11.24 – Bottas, Raikkonen, Nissany, Gasly, Verstappen e Ocon sono ora in pista.

11.21 – Motore acceso nel box Mercedes. Dopo oltre tre ore Bottas sembra pronto a rientrare in pista.

11.20 – 1.32.245 su Hard per Max Verstappen, che resta terzo ma si piazza subito alle spalle di Ricciardo e Gasly. L’olandese è però subito ai box.

11.18Verstappen e Nissany tornano in pista. 43 giri completati finora per l’alfiere Red Bull.

11.14 – Bottas non scenderà in pista questo pomeriggio. Lo affermano fonti Mercedes, con il pilota finlandese ancora ai box per un problema al cambio, dopo un solo giro completato.

11.05 –  Situazione calma in pista. Leclerc è rientrato ai box, rimangono in pista Gasly e Raikkonen, a cui si unisce ora il leader Ricciardo.

f1 test bahrain diretta

11:00 – Ecco la classifica ad un’ora dal termine.

f1 test bahrain

10:50 – Con poca attività in pista la Formula 1 ci inquadra le particolari scarpe di Ricciardo.

10:42 – Rientra in pista Charles Leclerc. Il ferrarista ricomincia quindi il suo lavoro.

10:38 – Problema per la monoposto di Sebastian Vettel. Il tedesco si è fermato in uscita della pit lane.

10:35 – Piccoli cambiamenti in classifica con Gasly, Vettel e Nissany che hanno migliorato la loro prestazione.

10:24 – Anche Max Verstappen va lungo in staccata di curva 1. L’olandese rientra in pista senza problemi.

10:18 – La SF21 di Leclerc è ai box, i meccanici stanno ispezionando la sezione del motore.

10:15 – Piccolo bloccaggio, senza conseguenze, in curva 1 per Sebastian Vettel che sta provando le Pirelli Test.

10:10 – Rientrano in pista Gasly, Raikkonen, Ricciardo e Vettel. Il pilota McLaren fa segnare il giro più veloce in 1:32.203.

10.00 – Al momento in pista solamente la Ferrari di Charles Leclerc, che ora torna in pit-lane nel garage. Osserviamo i risultati dopo le prime due ore di sessione.

f1 test bahrain

9:57 – Bloccaggio in curva 10 per Leclerc, l’ennesimo per il giovane monegasco. Ferrari continua il proprio lavoro, Charles è il pilota con più giri completati.

9:54 – Sebastian Vettel continua a girare sulla sua nuova Aston Martin AMR21, ecco un’immagine onboard del 33enne di Heppenheim. L’ex Ferrari occupa al momento la P6.

9:49Continuano i lavori sulla W12 di Valtteri Bottas, che nel pomeriggio passerà a Lewis Hamilton. Non ancora risolti i problemi alla trasmissione.

 

9:44Aggiornamento condizioni meteo: si alza il vento sul tracciato di Sakhir. Con molta probabilità nelle prossime ore aumenterà la forza del vento, che potrebbe portare una piccola tempesta di sabbia sul circuito.

9:39 – Mentre Ocon gira in pista, in quarta posizione, Fernando Alonso parla ai box con Davide Brivio, Race Director del team francese, durante la diretta dei test di F1 in Bahrain.

9:35Problema idraulico per la Haas di Mick Schumacher. Il tedesco è ora ai box, sarà montato un nuovo cambio.

Risultati dopo 90 minuti

9:30 – Dopo un’ora e mezza dalla bandiera verde, la classifica provvisoria si configura così: in testa la McLaren di Ricciardo, che monta da quest’anno power unit Mercedes.

f1 test bahrain

9:25 – Si abbassa ancora il limite cronometrico: a portarsi al comando è ora Daniel Ricciardo, novello pilota della britannica McLaren, tempo in 1:32.537.

9:20Vettel si porta in quarta posizione alle spalle del trittico formato da Verstappen, Gasly e Ocon. Leclerc sesto, ora ai box: sul tracciato al momento solo cinque delle dieci monoposto.

9:13 – Max Verstappen alza l’asticella in 1:32.565. L’olandese si porta in prima posizione, seguito, a sette decimi, dall’AlphaTauri di Gasly: uno-due Honda.

f1 test bahrain

9:07 – Ecco la classifica dopo la prima ora di sessione. Al comando c’è Ocon, Mercedes ancora ai box con un solo giro di installazione fatto.

f1 test bahrain

9:00 – Bloccaggio per la Red Bull di Verstappen. Al momento Raikkonen guida la classifica dei tempi, davanti a Leclerc e Gasly.

8:50 – Continua l’attività con Leclerc che si porta in seconda posizione. Intanto si parla di alcuni problemi per Mercedes. Bottas ha fatto solo un giro di installazione, problema al cambio per la W12 del finlandese.

8:43 – In pista, dopo 40 minuti di test, solo Leclerc, Ocon, Verstappen e Ricciardo. Sulla Williams ha girato fino a poco fa, e continuerà a farlo per tutta la giornata di oggi: scelta inusuale per il team inglese che concede un’intera giornata ad un pilota di riserva. Vi piace la nuova vettura di Grove?

f1 test bahrain

8:35 – Dopo circa mezz’ora di attività, il tracciato è ora libero. I tempi sono piuttosto irrilevanti, in testa c’è Raikkonen in 1:34.686, solo in cinque hanno fatto segnare un rilievo cronometrico. Tra questi, in seconda posizione Esteban Ocon con la nuova Alpine.

8:30Sebastian Vettel gira con la nuova Aston Martin. Dopo sei anni a Maranello fa un certo effetto vedere il quattro volte iridato in tuta verde.

8:25 – Piccolo debrief per la scuderia transalpina: nel box Alpine spunta Fernando Alonso, che nella giornata di oggi lascerà la monoposto al compagno Ocon.

8:20 – Ancora i piloti in pista con i “rastrelli” per cercare di raccogliere dati sull’aerodinamica. Nel frattempo in pista sono rimasti Raikkonen, Gasly e Ricciardo: il finlandese ex Ferrari fa segnare il miglior tempo in 1:34.686.

8:15 – Arrivano anche le prime foto di alcuni dettagli. Ecco alcune foto del fondo Mercedes, non visto durante la presentazione; intanto il primo tempo è stato segnato da Leclerc, battuto dopo poco dall’Aston Martin di Vettel.

f1 test bahrain

8:10 – Primi onboard della stagione. I piloti cominciano a girare ed a breve arriveranno i primi tempi.

8:07 – Esordio nei test anche per Charles Leclerc, il primo a testare la Ferrari ed uno dei primi ad uscire dai box: osserveremo la SF21, che dovrà necessariamente fare un salto di qualità.

8:05 – Una foto della Red Bull di Max Verstappen. Subito in molti, tra cui Alpine e McLaren, a studiare l’aerodinamica con i tubi di pitot.

f1 test bahrain

8:00 – Pronti, via! Bandiera verde, entrano le monoposto sul tracciato con Raikkonen, seguito da Bottas, Vettel e Leclerc.

f1 test bahrain

7:58 – Pochi istanti al via della prima sessione dei test pre-stagionali in Bahrain. Temperatura dell’aria fissata a 29 gradi centigradi, asfalto a 35°C.

7:50 – Bentornati a tutti: la Formula 1 torna in azione. Tra poco scatteranno i semafori verdi e le vetture scenderanno in pista: vediamo chi salirà in macchina nella prima mattinata di test.


Ci siamo, si scaldano i motori per la ripresa delle azioni in pista. La F1 quest’anno sceglie il Bahrain come meta per i test, che potrete seguire in diretta testuale insieme a noi. Il circuito di Sakhir sarà il set del primo atto stagionale: a partire dalle ore 8 vedremo in pista le monoposto 2021 dei team intenti ad acquisire dati e prendere confidenza con la vettura.

La giornata di oggi vedrà l’esordio ufficiale di Vettel sulla verde Aston Martin. Il tedesco sarà affiancato nel 2021 da Stroll, ex compagno di Perez, approdato in Red Bull. Durante la prima mattinata di test a Manama scenderanno in pista molti dei piloti titolari per la stagione alle porte. Ad altri, come si evince dalle line-up, toccherà aspettare.

Prima di pranzo sarà il turno di Valtteri Bottas, Daniel Ricciardo, Sebastian Vettel e Mick Schumacher, oltre che Leclerc, Gasly e Raikkonen. Red Bull, Alpine, e Williams avranno invece in Verstappen, Ocon e Nissany il solo padrone per tutta la giornata.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Vettel terrà per tutta la stagione il casco rosa: firmato accordo con BWT. Il casco però potrebbe variare

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.