Toyota conferma il lancio della Aygo X: il crossover della generazione Aygo

Aygo X sarà il nome del crossover compatto di Toyota  che sarà presentato agli inizi di novembre 2021

Aygo X

Aygo X, un nome che già ci da tante indicazioni sul nuovo modello che Toyota presenterà a novembre 2021. La casa giapponese non ancora non ha svelato i dettagli sul design di questa vettura il progetto (così come lo si può intuire dal nome). La sua presentazione è stata anticipata dal prototipo Aygo Prologue X e che andrà a posizionarsi nel segmento A.

Il prototipo passa dalla piccola cinque porte ad un piccolo Suv compatto, che punta su ruote alte e su dimensioni leggermente maggiori. Nel posteriore è chiaro il legame con le Aygo , grazie al lunotto di vetro abbinato a gruppi ottici verticali, mentre nel frontale si trova un  motivo a fascia ottenuto con i Led,  l’ampia griglia le da un look deciso. Così Toyota ha reinventato il modello di city car. Incarna la visione di auto compatte di nuova generazione: piccole, con assetto rialzato e con dettagli di elevato design.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una scelta che ricalca quella già fatta con la Toyota Yaris, realizzata in versione Cross. La vettura, è stata interamente progettata dalla Toyota Motor Europe e sarà prodotta in Repubblica Ceca a Kolin presso la Toyota Motor Manufacturing. Sfrutterà la piattaforma modulare GA-B ,della Toyota New Global Architecture, che condividerà con la Yaris e con la Yaris Cross. Non ci sono, informazioni relative al powertrain, ma è molto probabile che saranno momentaneamente escluse delle versioni elettrificate per contenere di costi.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Raffaella Pappa

Studentessa di Giurisprudenza presso LUISS Guido Carli, amante dei motori e responsabile della redazione Automotive di F1ingenerale