A TCFormula 1

F1 | Il GP Madrid diventa realtà: segui la presentazione in diretta – LIVE STREAMING

Questa mattina avverrà la presentazione ufficiale del GP di Madrid, che sorgerà nei pressi del congresso IFEMA, anche se non è ancora chiaro se la gara inaugurale si disputerà nel 2026 o nel 2027

Tra pochi minuti, il GP di Madrid diventerà realtà. La capitale spagnola tornerà così a ospitare un Gran Premio di Formula 1 dopo oltre quarant’anni, con l’ultima edizione disputatasi sul circuito permanente di Jarama nel 1981. L’attesa è tanta anche per scoprire il layout definitivo del nuovo tracciato semi-cittadino, che dovrebbe districarsi tra i padiglioni dell’IFEMA e nella zona di Valdebebas, centro d’allenamento del Real Madrid.

Presentazione GP Madrid
GP Madrid, tra poco l’annuncio ufficiale e la presentazione © Estetica Export

GP Madrid, tra poco l’annuncio ufficiale e la presentazione

Se mai ci fossero ancora dubbi,  alle ore 10:30 ci sarà la presentazione del tanto chiacchierato GP di Madrid, evento che vedrà la partecipazione di Stefano Domenicali in rappresentanza della F1, di Jose Vicente de los Mozos, presidente dell’IFEMA, il sindaco José Luis Martinez Almeida, e Isabel Diaz Ayuso, presidentessa della comunità di Madrid e governatrice della capitale spagnola.

Proprio quest’ultima, pochi giorni fa, aveva fatto grandi proclami per l’evento, assicurando che la gara di Madrid sarà la migliore di tutte quelle presenti in calendario attualmente: ”Mi permetto di assicurare che sarà il miglior GP di tutta la F1”.

”Nessun’altra città o regione può offrire la possibilità di raggiungere l’evento in metropolitana, di essere vicina a un aeroporto, a un ospedale e a molte altre infrastrutture, né ha questa offerta gastronomica e notturna, l’offerta culturale, l’ambiente, il tempo libero, la natura, il patrimonio culturale”.


Leggi anche: F1 | Leclerc al posto di Hamilton in Mercedes: solo fantamercato?


La Ayuso ha inoltre risposto alle accuse del governo, ribadendo che l’evento verrà finanziato interamente con fondi privati: ”La Formula 1 non costerà a Madrid denaro pubblico”.

”Ho sempre avuto un interesse particolare per la Formula 1 e per eventi di questa portata, perché Madrid ha molto da offrire al mondo. Spero che la gara duri per molti anni e che arrivino altri eventi, chissà se in futuro ci saranno i Giochi Olimpici”.

Stando ad alcuni rumors, inoltre, anche il GP di Madrid potrebbe disputarsi in notturna. Ciò significa che, a partire dal 2026 (o 2027) potrebbero disputarsi addirittura sette gare di notte, con le già presenti Sakhir, Jeddah, Singapore, Losail, Abu Dhabi e Las Vegas. Le aspettative sono alte sull’evento, con Madrid che dovrebbe assicurarsi uno spot in calendario per almeno dieci anni. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter