UFFICIALE: Giovinazzi in Sauber nel 2019: “È un grande onore rappresentare l’Alfa Romeo in F1”

Antonio Giovinazzi sarà pilota titolare del team Alfa Romeo Sauber nel 2019 a fianco di Kimi Raikkonen. L’annuncio segna il ritorno di un pilota italiano in Formula 1 ben otto anni dopo l’ultimo mondiale disputato da Jarno Trulli nel 2011. Giovinazzi Sauber

Giovinazzi Sauber
Antonio Giovinazzi – Foto Sauber

La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma finalmente è arrivata l’ufficialità: Antonio Giovinazzi disputerà la stagione 2019 con il team Alfa Romeo Sauber F1, segnando il ritorno in griglia di un pilota italiano come pilota titolare.

Il comunicato del Team Alfa Romeo Sauber F1

Un pilota italiano in Formula 1 con uno dei marchi italiani che ha fatto la storia delle corse automobilistiche.
Alfa Romeo e il team Alfa Romeo Sauber F1 sono lieti di annunciare che Antonio Giovinazzi correrà insieme al campione del mondo di Formula 1 2007 Kimi Räikkönen, completando la formazione piloti del team per la stagione 2019.

Seguendo la sua tradizione di scoprire e coltivare giovani talenti, il team Alfa Romeo Sauber F1 ha scelto il pilota italiano, che ha lavorato con il team negli ultimi due anni, per correre al posto di Charles Leclerc.

La scelta di Antonio Giovinazzi è particolarmente significativa nel progetto che in questa stagione ha visto il ritorno di Alfa Romeo nel più importante degli sport motoristici dopo oltre 30 anni. L’incontro tra Alfa Romeo e il pilota italiano è stato naturale, anche in considerazione del forte legame che ha legato Giovinazzi al marchio fin dalla tenera età, ed è motivo di orgoglio nazionale considerando che sono passati diversi anni da quando un pilota italiano ha gareggiato Formula Uno.

Antonio Giovinazzi ha fatto il suo debutto in Formula 1 con la Sauber nel Gran Premio d’Australia 2017, e da allora ha gareggiato con la squadra svizzera in un’altra occasione (Gran Premio di Cina del 2017). Inoltre, ha completato numerosi test e sessioni di prove libere per il team. Ha dimostrato il suo talento e condivide l’obiettivo di raggiungere risultati ambiziosi insieme al team Alfa Romeo Sauber F1.


Le parole di Antonio Giovinazzi

“Sono felicissimo di entrare a far parte del team Alfa Romeo Sauber F1. Questo è un sogno diventato realtà ed è un grande piacere avere la possibilità di correre per questa squadra. Come italiano, è un grande onore per me rappresentare un marchio iconico e di successo come l’Alfa Romeo nel nostro sport. Vorrei ringraziare la Scuderia Ferrari e l’Alfa Romeo Sauber F1 Team per avermi dato questa grande opportunità. Sono molto motivato e non vedo l’ora di iniziare a lavorare per ottenere grandi risultati insieme. ”

Frédéric Vasseur, CEO della Sauber Motorsport e Team Principal del team Alfa Romeo Sauber F1

“Siamo molto lieti di rivelare la line-up completa di piloti per la stagione 2019. Abbiamo inizialmente ingaggiato Kimi Räikkönen, un pilota estremamente esperto che contribuirà allo sviluppo della nostra vettura e accelererà i progressi della nostra squadra nel suo complesso. Insieme ad Alfa Romeo, siamo lieti di dare il benvenuto ad Antonio Giovinazzi, che prenderà il posto di Charles Leclerc. Abbiamo già avuto l’opportunità di lavorare con lui in passato e ha dimostrato di avere un grande potenziale. Siamo molto determinati e motivati. Il nostro obiettivo è continuare a progredire e lottare insieme per le posizioni che contano. ”

Foto: Sauber F1 Team, Antonio Giovinazzi.

F1 | Record e statistiche GP Russia: solo Mercedes a Sochi

UFFICIALE: Giovinazzi in Sauber nel 2019: “È un grande onore rappresentare l’Alfa Romeo in F1”
Lascia un voto
mm

Emanuele Di Meo

Laureando in Ingegneria Meccanica con una grande passione per la Formula 1. Seguo con particolare interesse anche la Formula 2. Admin della pagina Instagram @vuliusgp.