F1 | UFFICIALE! Mike Krack è il nuovo Team Principal di Aston Martin

Aston Martin, rimasta orfana dopo l’addio del ormai ex capo della scuderia Otmar Szafnauer, ha annunciato Mike Krack come nuovo Team Principal. La scelta del team di Silverstone è ricaduta sull’ex direttore del Motorsport di BMW che tornerà in F1 dopo l’esperienza in Sauber.

Credit: Twitter

Il puzzle dei Team Principal delle scuderie di F1 inizia a vedere i pezzi sistemarsi. Infatti, dopo l’innesco di questo domino con l’addio di Szafnauer all’Aston Martin, proseguito con l‘allontanamento di Budkowski in Alpine, lo scenario inizia a consolidarsi con l’annuncio dell’arrivo di Miker Kranck nella scuderia inglese. Il menager tedesco ha ricoperto, dal 2014 ad oggi, l’incarico di direttore della divisione motorsport di BMW. Nel corso della sua gestione, la casa bavarese ha implementato soprattutto la presenza del marchio nelle competizioni GT, partendo dal consolidamento nel Deutsch Tourenwagen Masters dove corre con la M4. Inoltre, con Krack al comando, BMW ha iniziato, proseguito e concluso il suo percorso in Formula E; e ha lavorato nello sviluppo della presenza della casa tedesca nelle competizioni Endurance mondiali (WEC) e americane (IMSA).

Il nome di Krack in Formula Uno non sarà solo legato a questa nuova avventura in Aston Martin poiché, sempre rimanendo legato a BMW, era impegnato nella struttura della BMW-Sauber negli anni dal 2006 al 2008 quando, in previsione del rientro del team in mano a Peter Sauber, BMW lo dirottò sul progetto legato all’allora Formula 3.

Adesso, per il manager tedesco, si riaprono le porte della Formula Uno dove ricoprirà il ruolo di direttore in una delle scuderie più ambiziose. Inoltre, con il cambio di regolamento, alla scuderia inglese sono richiesti migliori risultati rispetto alla scorsa stagione.

Le parole degli interessati

Mike Krack: “Il Team di Silverstone mi ha sempre impressionato poiché è pieno di persone di talento e veri piloti. La cultura e i valori dei nostri piloti sono ciò che è necessario per avere successo nel motorsport, lo so e anche i miei nuovi colleghi ne sono consci. Lavoreremo duro e ci impegneremo per vincere. Insieme, ce la faremo”.

Martin Whitmarsh, Amministratore Delegato di Aston Martin: “Mike è esattamente il giusto tipo di team principal dinamico e moderno. Avendo lavorato in posizioni di alto livello negli sport motoristici sia in BMW che in Porsche, Mike ha sviluppato e possiede una miscela di esperienza e competenza che lo rende la scelta ideale per noi”.

Lawrence Stroll, presidente di Aston Martin: “Stiamo assumendo nuove persone brillanti ogni settimana. La nostra nuova struttura manageriale della fabbrica sta andando molto bene. Inoltre, Abbiamo un fantastico elenco di superbi partner e sponsor. Stiamo per intraprendere il secondo anno del nostro piano quinquennale, il cui obiettivo è arrivare a vincere il titolo mondiale. Come in una ricetta, stiamo unendo tutti gli ingredienti giusti per avere il risultato a cui aspiriamo. Mike svolgerà un ruolo centrale e di primo piano e dirigerà le nostre funzioni tecniche e operative, il nostro obiettivo collettivo è quello di soddisfare le nostre ambizioni nel breve medio termine.”

Seguici anche su Telegram

F1 | Aston Martin presenterà la AMR22 il 10 febbraio

Mattia Lisa

Studente di storia, appassionato di motori e speaker radiofonico