UFFICIALE: Williams sceglie Sergey Sirotkin per il 2018

Dopo mesi di rumors su un possibile approdo di Kubica in Williams, la Williams ha ufficializzato il pilota russo Sergey Sirotkin. Sirotkin Williams

Il 22enne ha impressionato nei test gomme Pirelli di Abu Dhabi, dove ha guidato per la prima volta la FW40. Ciò gli ha garantito un posto in Formula 1 e farà il suo debutto nel Gran Premio d’Australia del 2018.

Sergey arriva alla Williams con un ottimo curriculum. Come membro del programma SMP Racing, nel 2015 ha gareggiato in GP2, finendo terzo in campionato, un record per un debuttante. Nel 2016, è stato selezionato come Test Driver per la Renault, combinando il suo ruolo con una seconda stagione nella serie GP2, una campagna che lo ha portato al terzo posto per un secondo anno consecutivo.
Sirotkin ha esordito in Formula 1 all’età di 17 anni partecipando ad alcune sessioni di prove libere con la Sauber.






Sergey Sirotkin: “Sono felice e orgoglioso di far parte di un team storico come la Williams. C’è voluto molto lavoro per arrivare dove sono, e sono davvero grato a tutte le persone coinvolte. Il risultato di questi sforzi mi ha aiutato a realizzare il mio sogno, il team può contare su di me perchè darò il massimo.”

Claire Williams (vice preside Williams): “Dopo una lunga analisi e valutazione dei vari piloti, sono entusiasta di aver ufficializzato la nostra line-up 2018, e sono ansiosa di vedere i risultati che otterremo la prossima stagione. Ci siamo presi del tempo per valutare tutte le opzioni disponibili e sono sicura che Lance e Sergey possano offrire i migliori risultati per il team. La filosofia Williams è sempre stata quella di promuovere e sviluppare giovani talenti, Sergey è stato scelto anche per questo. Lance ha avuto una stagione d’esordio da record e, con un anno d’esperienza, sarà pronto ad aiutare il team nel 2018.”

Paddy Lowe: “Abbiamo condotto un rigoroso ed esauriente processo di valutazione dei piloti. Alla fine, Sergey ha impressionato la squadra per il suo passo,talento alla guida e anche per la sua tecnica ed etica del lavoro, sia in fabbrica che a bordo pista ad Abu Dhabi. Sono felice che si unirà al team per diventare un nostro pilota per la prossima stagione. Lance farà la sua seconda stagione con noi, dopo risultati notevoli nel suo primo anno da “principiante”. Abbiamo una line-up entusiasmante per il 2018 che crediamo ci aiuterà a massimizzare il potenziale del FW41.”

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

mm

Armando Selimi

Grandissimo appassionato di F1, coltivo questa passione sin da piccolo. La velocità è la mia passione!