Formula 1Interviste

F1 | Hamilton in Ferrari, una stella della MotoGP sapeva già tutto in anticipo

Fabio Quartararo era già stato messo al corrente del clamoroso passaggio di Lewis Hamilton a Maranello da Piero Ferrari con largo anticipo

Quartararo Hamilton Ferrari
Quartararo era già a conoscenza del passaggio di Hamilton in Ferrari © Mercedes

Al termine della stagione 2024, le strade di Lewis Hamilton e Mercedes prenderanno direzioni opposte, con il britannico che dirà addio alle frecce d’argento dopo unidici anni e dopo aver conquistato ben sei dei suoi sette titoli mondiali ottenuti in carriera. La notizia del passaggio di Lewis in Ferrari ha lasciato tutti di stucco lo scorso 1 Febbraio, e sono in pochissimi quelli che erano già stati informati.

Uno di essi è Fabio Quartararo, campione del mondo MotoGP nel 2021, il quale, intervistato da motorsport.com, ha raccontato di essere stato informato da Piero Ferrari in persona durante una visita a Maranello.

“È stato strano, perché ero in visita a Maranello un paio di giorni prima dell’annuncio e Piero Ferrari me l’ha suggerito. Ma in quel momento non sapevo come interpretarla, non l’avevo capita. Non ci sono cascato finché non è diventato ufficiale”.

Una volta uscita l’indiscrezione, sia Ferrari che Mercedes si sono trovate costrette ad ufficializzare l’operazione poche ore dopo, con Quarararo che fatica però ad immaginarsi un Hamilton vestito di rosso: “Mi ricordo sempre di Lewis alla Mercedes. Non ho memoria nemmeno il suo periodo alla McLaren. Sarà strano vederlo vestito di rosso”.


Leggi anche: F1 | Ferrari, perchè vedere Newey a Maranello ora è uno scenario realistico


Hamilton ha già avuto a che fare con un pilota Yamaha pochi anni fa. Nel 2019, infatti, grazie a Monster, sponsor di lunga data sia di Mercedes che della casa giapponese, il britannico ha avuto modo di testare la Yamaha M1 di Valentino Rossi sul circuito di Valencia. Il 46 ha avuto il privilegio di portare in pista la gloriosa Mercedes W10, vincitrice del titolo proprio con Hamilton quell’anno.

Anche El Diablo ha avuto modo di trascorrere una giornata assieme al sette volte campione del mondo. Anche a lui è stato inoltre promesso un test a bordo di una delle Mercedes di Formula 1: “Per quanto riguarda la Mercedes, è qualcosa a cui sto lavorando, non è ancora qualcosa di programmato”, affermava il francese nell’estate del 2022.

”Naturalmente sarebbe una cosa che mi piacerebbe provare. Sono stato al simulatore. Sono stato in macchina ma non ho mai avuto la possibilità di provarla. Ho trascorso una giornata davvero piacevole con Lewis ma non abbiamo parlato di gare. Ci siamo solo divertiti sul surf e sulla moto d’acqua. È stata una bella giornata”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter