La Ferrari #50 guidata da Antonio Fuoco è in pole position per la 24 ore di Le Mans, Coletta si mostra entusiasta ma prudente in vista della gara.
Antonello Coletta, direttore Attività Sportive GT Ferrari, dichiara tutta la sua soddisfazione dopo la pole e la prima fila conquistata per la storica edizione del Centenario della 24 ore di Le Mans, ma in casa Ferrari AF Corse si pensa alla gara, con un occhio di riguardo per gli avversari di Toyota.
24H Le Mans | Ferrari – La Hyperpole è di Fuoco: “Ancora non realizzo!”
Qual è stata la prima reazione e come vi sentite dopo aver conquistato la pole a Le Mans?
“E’ un momento incredibile perché dopo soli pochi mesi di lavoro abbiamo ottenuto la prima fila della più iconica gara al mondo, 50 anni dopo. Il lavoro fatto dall’intero staff, meccanici, tecnici, logistici, è incredibile e adesso ci godiamo il momento. E infine i piloti, sono davvero consistenti“.
Alla prima gara del campionato, a Sebring, avete ottenuto la pole ma in gara non avete mantenuto la posizione. Pensi che adesso possiate mantenere la testa per più tempo?
“Credo che la 499P sia davvero consistente, il progetto è molto buono. Sappiamo che la situazione in gara sarà completamente diversa ma questo è il primo step di una lunga strada. La gara sarà difficile, Toyota è al massimo della forma in questo circuito in questo periodo. Noi ci godiamo il momento e speriamo in una bella lotta durante la gara. Preferisco essere prudente, vedremo cosa succederà”.
Siete fiduciosi per la gara?
“Sicuramente. Crediamo di poter fare una buona gara, ma è importante rispettare Toyota. Hanno più esperienza di noi e per questa ragione vogliamo goderci il momento e poi vedremo cosa succederà nel weekend, faremo tutto il possibile”.
Prima della gara di Sebring hai detto che il podio era il target, qui a Le Mans qual è il target?
“Il target rimane ancora il podio. Come ho detto preferisco essere prudente, il nostro sogno ovviamente è il gradino più alto. Preferisco però rimanere calmo e prudente, un altro podio dopo quelli ottenuti dopo le prime tre gare è il nostro obiettivo. Il problema per tutti i costruttori, probabilmente Toyota a parte, è l’affidabilità. Credo che questa sarà la chiave della gara”.
Cosa significa questo risultato per voi?
“Toyota è qui da tantissimi anni, ha una grande esperienza e noi abbiamo ottenuto fino ad ora grandi risultati. La nostra esperienza, però, è piuttosto bassa. Penso che abbiamo fatto un lavoro incredibile ma dobbiamo rimanere concentrati, è facile in 24 ore commettere degli errori”.
Cosa puoi dirci a proposito del degrado gomma?
“Le gomme saranno un altro aspetto fondamentale in vista della gara. È chiaro che la nostra conoscenza su questi pneumatici è inferiore rispetto a quella di altri rivali. Abbiamo ricevuto a febbraio il prodotto finale, quindi le conosciamo ma non come altri team che sono qui da più tempo”.
Il meteo prevede pioggia durante la gara. Se così sarà, siete pronti a lottare sul bagnato?
“Noi ci prepariamo con la massima concentrazione per tutte le eventualità. Questo è il massimo che possiamo fare, rimanere concentrati e preparare i ragazzi al massimo. Le strategie saranno molto importanti, la gara sarà molto lunga e abbiamo anche una nuova regola circa la safety car. Dobbiamo rimanere concentrati, la gara sarà davvero lunga“.
Copertina: Ferrari Media Center
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter