Anche l’Head of Vehicle Concept David Sanchez ha deciso di abbandonare la Ferrari dopo Mattia Binotto a fine 2022, rassegnando le dimissioni dopo oltre 10 anni alla corte di Maranello.
La notizia era già nell’aria, ma adesso sembra cosa fatta. Anche l’Head of Vehicle Concept David Sánchez ha infatti deciso di abbandonare la Ferrari dopo Mattia Binotto a fine 2022, rassegnando le dimissioni dopo oltre 10 anni alla corte di Maranello. A riportare la notizia è motorsport, che afferma come il tecnico francese approderà in un team inglese dopo aver osservato il classico periodo di gardening. La Ferrari perde un altro pezzo importante, che avrà sicuramente un impatto sullo sviluppo della SF23 nel corso della stagione.
Dopo Binotto, anche Sanchez rassegna le dimissioni e lascia la Ferrari
Una fuga di cervelli preoccupante quanto si sta osservando negli ultimi mesi a Maranello. Dopo l’uscita di Binotto, che aveva lasciato la scuderia lo scorso dicembre per lasciar spazio e Frederic Vasseur, anche Sanchez saluta l’italia, con destinazione Inghilterra. Sebbene non sia noto il team che accoglierà il francese, la decisione sembra presa da tempo e non avrebbe dunque a che vedere con la cocente delusione vista in Bahrain.
Sanchez era approdato alla corte di Maranello nel 2012, sostituendo quattro anni dopo Dirk De Beer. Nel 2019 poi, era passato alla guida dell’intero reparto aerodinamico. Dal 2021 ad oggi, il tecnico ricopre il ruolo di Chief Engineer, conducendo la progettazione e lo sviluppo della F1-75 e dell’attuale SF-23. Inoltre, Sanchez è uno dei progenitori insieme a Simone Resta della SF-70H, una delle monoposto meglio riuscita in casa Ferrari nell’era turbo-ibrida.
Leggi anche: F1 | Morto in un incidente stradale il figlio del presidente FIA Saif Ben Sulayem
La notizia non è ancora ufficialmente confermata dalla Ferrari, ma il problema ora è un altro. Con il ruolo di Head of Vehicle scoperto, la rossa dovrà trovare un sostituto all’altezza in fretta, onde evitare di gettare al vento anche la stagione 2023. Una stagione nata con grandi speranze, e con aspettative altissime sulla nuova SF23, che si sta tramutando però adesso in un potenziale incubo.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter