Uncategorized

F1 | A Las Vegas debutta il nuovo direttore di gara: l’incognita Rui Marques preoccupa i piloti

Rui Marques debutta come nuovo direttore di gara a Las Vegas: i piloti spiegano le loro preoccupazioni.

Rui Marques debutta a Las Vegas come nuovo direttore di gara. Il portoghese ha maturato una certa esperienza in F2 e F3, e ora è pronto a raccogliere l’eredità di Niels Wittich dopo l’allontanamento di quest’ultimo dalla FIA.

Nella conferenza stampa alla vigilia del weekend di gara, George Russell, Kevin Magnussen ed Esteban Ocon si sono detti sorpresi da questa decisione, esprimendo le loro preoccupazioni su quest’ultima mossa della Federazione di cui non sapevano nulla.

F1 | La FIA si sveglia: nel 2026 (finalmente) più giornate di test pre-stagionali
F1 | La FIA si sveglia: nel 2026 (finalmente) più giornate di test pre-stagionali – F1inGenerale

“Non ne eravamo a conoscenza. È stata una sorpresa, credo, per tutti”, ha affermato Russell. Il pilota Mercedes ha sottolineato quanto ora Marques sia “sotto pressione” specialmente ora che mancano tre gare alla fine del campionato.

Non sono mancate frecciate alla Federazione“Spesso come piloti, probabilmente ci sentiamo come se fossimo gli ultimi a scoprire questo tipo di informazioni. E quando ci coinvolge direttamente, sarebbe bello essere tenuti informati e avere una comprensione di quali decisioni vengono prese. Il tempo ce lo dirà. Sono sicuro che il nuovo direttore gestirà bene la posizione, ma sicuramente non sarà una gara facile.”

Magnussen, invece, non sa se il cambio di direttore di gara sia una “grande preoccupazione”, poiché dipende da “quanta esperienza abbia il nuovo arrivato. So che viene dalla F2 e dalla F3, quindi deve averne un po’. Spero che andrà bene. Penso che tutti noi, certamente io lo faccio, tendiamo a paragonarlo all’operato di Charlie Whiting. Lui, per noi piloti, era qualcuno con cui ci sentivamo davvero in sintonia e ci sentivamo sempre ascoltati. Ora sembra quasi che siamo in molti contro di loro. Dovrebbe sicuramente esserci più cooperazione e una connessione più stretta tra noi e loro perché possiamo aiutarci molto a vicenda. Quindi spero che il nuovo arrivato ci aiuti in quella direzione.”

Ocon ha concordato con Russell, spiegando come per Rui Marques sarà una bella sfida iniziare il suo lavoro proprio a Las Vegas che è un circuito cittadino. Tuttavia, il nuovo direttore di gara ha già esperienza in questo tipo di pista: “E’ appena arrivato da Macao, sa che è un circuito più difficile di questo. Non vedo l’ora di incontrarlo e chiacchierarci durante i drivers meeting per vedere come lavora. Sono sicuro che parleremo molto di come fa le cose, quali idee ha su argomenti molto importanti per noi come i limiti della pista, i cordoli, ecc. Ognuno ha il suo modo di fare le cose. Dobbiamo ovviamente comunicare bene in termini di ciò che riteniamo molto importante per il futuro.”

Crediti immagine di copertina: Macau Daily Times

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.