Formula 1Uncategorized

F1 | Attenzione alle parole di Vettel: alcuni Gran Premi a rischio in futuro?

Sebastian Vettel afferma che i Gran Premi potrebbe essere vietati in alcuni Paesi in futuro se non vengono apportati miglioramenti chiave in termini sostenibilità.

Vettel Gran premi
Vettel parla dei gran premi del futuro – foto: Autosport

Sebastian Vettel afferma che i Gran Premi potrebbe essere vietati in alcuni Paesi in futuro se non vengono apportati miglioramenti chiave in termini sostenibilità. Seb guidera la Williams FW14B e McLaren MP4/8 nell’ultimo giorno del Goodwood Festival of Speed. In modo particolare, però. Infatti lo farà usando combustibili sostenibili per promuovere la sua causa “Race without a trace”.

L’obiettivo di Vettel è dimostrare che “puoi divertirti ma forse in modo più responsabile. È qualcosa che forse non tutti hanno ancora capito a pieno titolo”. Ma ha espresso ulteriori timori che la F1, che passerà a combustibili sostenibili al 100% dal 2026, rischia di scomparire senza cambiamenti più ingenti. Ha indicato la cancellazione del Gran Premio Emilia Romagna della F1 all’inizio di quest’anno come ulteriore  prova di quanto sia fondamentale preoccuparsi del clima in questo sport.


Leggi anche F1 | Ricciardo sostituisce De Vries in AlphaTauri: la visione di Sebastian Vettel sulla vicenda

Penso che molti notino che la crisi climatica ha un impatto su molte persone già oggi, su molti posti in tutto il mondo. La regione Emilia Romagna ha ovviamente avuto una massiccia siccità, poi all’improvviso, pioggia apparentemente senza fine e ha causato massicce inondazioni. Hai avuto la gara a Miami a rischio perché due o tre settimane prima, di nuovo era allagata e la pista vera e propria era sott’acqua, quindi la gara avrebbe potuto essere annullata se fosse successo tre settimane dopo”

”.Potrebbe essere che l’anno prossimo nessuna gara sarà minacciata, ma non è così che funziona. Devi riconoscere che il mondo sta cambiando e ha un impatto sulle nostre vite.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter