Gerhard Berger ha dato la sua personale opinione su chi siano i migliori piloti di sempre in F1, escludendo clamorosamente entrambi i 7 volte campioni del mondo.
Lo sappiamo, il dibattito su chi sia il pilota più forte di sempre non avrà mai una riposta definitiva. Molti guardano i numeri, altri invece non si fermano solo a quelli ma cercano un contesto. Hamilton, Schumacher, Senna, Prost, Villeneuve… sono tanti i nomi nei cuori degli appassionati ed ognuno ha la propria preferenza. Anche l’ex pilota Ferrari Gerhard Berger ha espresso la sua personale opinione su chi siano i piloti più forti nella storia della F1.
Parlando a Kronen Zeitung, giornale austriaco, Berger ha commentato: “Verstappen e Senna sono unici. Sono i due migliori che abbia visto negli ultimi 50 anni. Anche Schumacher e Hamilton sono piloti eccezionali. Bisogna sempre guardare alle statistiche e per entrambi sono fantastiche. Ma Senna è morto presto e Verstappen è ancora giovane”.
Guardando ai puri numeri, Lewis e Micheal sono su un altro livello per ora. Entrambi hanno conquistato ben 7 titoli mondiali ma Hamilton detiene il record per il maggior numero di pole positions (104), vittorie (103) e piazzamenti sul podio (195). Tuttavia, nonostante abbia solo 25 anni, Verstappen sta scalando velocemente queste classifiche ed è già al quinto posto per numero di vittorie, ben 47. Quest’anno ha praticamente ipotecato il terzo mondiale consecutivo e se il dominio Red Bull dovesse continuare anche nelle prossime stagioni, non sarebbe inverosimile pensare che il pilota olandese possa raggiungere i numeri dei due sette volte campioni del mondo.
Leggi anche: F1 | La FIA introduce a Singapore la direttiva TD018. Ecco come cambia il Regolamento
I numeri di Ayrton Senna invece si fermano a quel tragico incidente del 1994 che sfortunatamente è costato la vita al pilota brasiliano. Senna, forse uno dei piloti più amato da tutti, fino a quel momento aveva conquistato 3 titoli iridati, facendo registrare 41 vittorie e 65 pole positions (attualmente terzo in classifica all-time).
La discussione su chi siano i piloti più forti di sempre in F1 è destinata a proseguire e, forse, a non trovare mai risposta. Questa è una cosa che accumuna tutti gli sport. Naturalmente è molto difficile paragonare epoche diverse, vista anche la grande differenza nelle tecnologie impiegate per lo sviluppo delle macchine. Chi occupa il primo posto nella vostra personale classifica?
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter