Formula 1Uncategorized

F1 | Ferrari, un confronto da paura: 123 punti di differenza rispetto all’anno scorso in classifica

Guardando la classifica di metà stagione 2022 e 2023, si nota subito un dettaglio allarmante per Ferrari: ci sono ben 123 punti di differenza rispetto alle due stagioni.

Ferrari 123 punti classifica
Ferrari, sono 123 punti in meno in classifica rispetto al 2022 – Foto: f1 analisi tecnica

Guardando la classifica di metà stagione 2022 e 2023, si nota subito un dettaglio allarmante per Ferrari: ci sono ben 123 punti di differenza rispetto alle due stagioni. Dei dieci team presi in considerazione, ci sono solo quattro squadre che hanno guadagnato terreno rispetto alla passata stagione (Aston Martin, Red Bull, McLaren e Williams), mentre le altre sei hanno perso punti.


Leggi anche F1 | Vasseur contrario al BoP sulle power unit: “Non sono sicuro Alpine sia così lontana”

La prima ad aver guadagnato punti è sicuramente la Aston Martin nonostante le prestazioni della AMR23 siano in calo rispetto alla scorsa stagione. Red Bull chiaramente non ha fatto che migliorare ciò che di buono aveva fatto nel 2022 e McLaren è riuscita ad aggiustare la monoposto attraverso aggiornamenti azzeccati. Anche la Williams ha migliorato le sue prestazioni, grazie anche all’arrivo dell’ex Mercedes Vowles.

Ad aver perso punti in questa stagione vi è Mercedes con 23 punti di passivo per la W14 rispetto alla W13. AlphaTauri è il team che ha perso più punti rispetto allo scorso anno, anche per questo si è deciso di fare uno switch tra De Vries e Ricciardo. Ovviamente, chiude questa classifica la Ferrari, che nel 2022 aveva guadagnato un bel bottino di punti soprattutto nella prima parte della stagione. Questi 123 punti di differenza mostrano come il progetto SF-23 non sia all’altezza dei competitors per la lotta al mondiale.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter