A TCFormula 1Uncategorized

F1 | FIA, ci risiamo: dà l’ok a Red Bull, ma dalla prossima gara l’azione sarà vietata

Ancora una volta la FIA favorisce la Red Bull permettendogli di fare una cosa che dal prossimo weekend sarà vietata.

Ancora una volta la FIA favorisce la Red Bull permettendogli di fare una cosa che dal prossimo weekend sarà vietata. Si tratta di come è stata gestita la gara di Perez, ritiratosi al 15esimo giro. Il messicano ha ricevuto una penalità di 5s che a quel punto avrebbe dovuto scontare al prossimo Gp in Qatar.

FIA Red Bull
(Photo by Clive Rose/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202309150446 // Usage for editorial use only //

Dopo un’analisi con il team, Perez rimonta in macchina al giro 40 così da scontare subito penalità, in una gara diventata inutile per lui. Pochi giri, sconta la penalità e rientra ai box per il secondo ritiro.

Ma perché la FIA ha dato l’ok a Perez? È stato possibile perché Perez è rientrato ai box senza assistenza da parte dei commissari: in questo caso, da regolamento un pilota può rientrare in pista. Si tratta quindi di un’azione completamente accettata da parte dei regolamenti, quindi la mossa Red Bull era stata corretta. Perez non sarà così obbligato a partire con uno svantaggio nella prossima gara.


Leggi anche
F1 | “Mi avete gettato in pasto ai leoni, incredibile” – Il furioso Team Radio di Alonso a Suzuka

Peccato che ultimamente alla FIA piaccia cambiare quando meno lo si aspetta. Poco dopo il termine del Gp del Giappone, infatti, il giornalista Ted Kravitz ha affermato che la Federazione non permetterà più ai team di fare ciò a partire dal prossimo appuntamento, perché così ogni pilota trarrebbe un guadagno. Peccato che, ancora una volta, per Red Bull si sia chiuso un occhio.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter