Le Prove Libere del GP del Belgio si concludono positivamente per l’Aston Martin e Lance Stroll, in top five sia in FP1 che in FP2. Indietro Sebastian Vettel, solo 15°.
Prove Libere a due facce per l’Aston Martin al GP del Belgio. Sotto una fastidiosa pioggia ad intermittenza che ha caratterizzato entrambe le sessioni, Lance Stroll conquista due ottime top five. Il pilota canadese, con un tempo di 1.47.437, si è preso il 5° posto nelle FP1, migliorandosi poi in 1.46.635 e salendo al 4° posto nella seconda sessione. Un lavoro giudicato positivo dal team, che ha avuto modo di provare tutti i compound di gomme a disposizione, per un weekend che si prospetta incerto dal punto di vista metereologico.
“Oggi le sensazioni erano buone e anche i tempi sul giro lo sembravano – ha dichiarato Stroll, al termine delle Prove Libere – abbiamo provato tutte le mescole di pneumatici e le prestazioni sono risultate discrete in tutte e tre. Non sappiamo cosa ci riserverà il tempo domani, quindi è davvero difficile capire dove saremo nelle qualifiche, ma spero che saremo in lizza per ottenere dei buoni punti questo fine settimana”.
Leggi anche: F1 | GP Belgio – Sintesi FP2: A Spa vola Verstappen, Ferrari solida nel passo
È apparso più in difficoltà, invece, Sebastian Vettel. Il quattro volte campione del mondo tedesco, che l’anno prossimo lascerà il proprio sedile a Fernando Alonso, non è andato oltre il 15° posto in entrambe le sessioni. Un po’ di sfortuna, con la pioggia che ha condizionato il suo tentativo con gomme soft in FP1, e una macchina ancora da mettere appunto hanno certamente gravato sulle prestazioni di Sebastian. Il tedesco, però, non si perde d’animo, convinto che il sabato andrà meglio.
“È sempre bello guidare a Spa, anche nelle condizioni variabili di oggi – ha affermato Vettel – Ho faticato un po’ nella seconda sessione, non trovando molta confidenza con la macchina, ma sono sicuro che domani andrà meglio. Le sessioni sono state per lo più asciutte, ma oggi si trattava più che altro di cercare di trovare il feeling con la macchina. Stasera analizzeremo bene i dati e sono sicuro che faremo un passo avanti per domani“.
L’Aston Martin ha concluso la prima parte di stagione in crescendo e punta a colmare il gap con Alpha Tauri, Haas e Alfa Romeo. La zona punti è l’obiettivo dichiarato dal team e il caos che sembrerebbe caratterizzare questo GP del Belgio, fra le molte penalità e la possibilità di pioggia, potrebbe dare una mano al team di Silverstone.
Appuntamento a sabato, quindi, con semaforo verde per la Q1 alle 16:00.