In questro triste weekend del GP del Belgio, la Formula 1 è comunque scesa in pista a Spa-Francorchamps, dove Charles Leclerc ha conquistato la sua prima vittoria, ricevendo i complimenti di Toto Wolff. Il team principal Mercedes, commentando un fine settimana difficile, ha infatti lodato il pilota monegasco per la sua ottima prestazione.
“Il risultato di oggi non conta” GP belgio Wolff
Mercedes rompe il silenzio stampa in cui era entrata da ieri, dopo la terribile notizia, con delle significative parole da parte di un Toto Wolff visibilmente commosso.
“Oggi si conclude un weekend difficile, reso terribile dalla dipartita di Anthoine Hubert, che rende assolutamente irrilevante il risultato di oggi. Quello che possiamo dire è che quanto ottenuto è stato un buon modo di limitare i danni, abbiamo ottenuto il set-up giusto per Spa.”
Mercedes, costretta a utilizzare mappature precauzionali dopo le difficoltà di Williams e Racing Point, si dice quindi soddisfatta. Il tedesco passa poi a commentare la vittoria di Charles Leclerc, prima in carriera dopo la delusione del Bahrain, dedicata proprio al suo caro amico Anthoine.
“Charles meritava assolutamente di vincere questa gara. Ferrari aveva il pacchetto giusto per questa pista, e il rapporto speciale che Charles aveva con Anthoine ha reso il tutto più speciale. Lui è stato il vincitore giusto. Ogni cosa accade davvero per una ragione.”
Parole commoventi e piene di significato, che chiudono nella maniera migliore uno dei weekend più tristi della Formula 1 moderna. L’appuntamento con il circus è alla prossima settimana, con il Gran Premio d’Italia.
F1 | Un bagno di realtà per il paddock: le conseguenze della Brexit