È realmente luce in fondo al tunnel per Ferrari? La Red Bull fa 100, ma Aston Martin è vicina. Cosa abbiamo imparato nel weekend canadese.
Andiamo ad analizzare i Punti Chiave del GP del Canada 2023.
I Punti Chiave è una rubrica PaddockNews24.
Verstappen porta la Red Bull a 100. Crisi Perez
Max Verstappen vince in Canada come da pronostico e eguaglia Ayrton Senna con 41 vittorie in carriera. Dopo la gara è stato rivelato che l’olandese ha guidato per l’intera gara con i resti del volatile colpito nei primi giri della gara nel condotto dei freni.
Un’ennesima vittoria anche per la Red Bull che sale a quota 100 nella categoria regina del motorsport.
Vittoria numero 100 che è arrivata dopo 14 anni dalla prima (GP Cina 2009) e 355 Gran Premi in Formula 1.
“100 gare sono tante, abbiamo vinto il 27% dei GP a cui abbiamo partecipato”, ha spiegato Christian Horner dopo la gara.
Cosa succede a Perez?
Tornando al presente, ancora una prestazione non soddisfacente per Sergio Perez. Il messicano, così come le Ferrari, riesce a guadagnare posizioni grazie alla strategia ma il ritmo gara non è mai stato convincente soprattutto se rapportato a quello del compagno di squadra.
Da quelle famose dichiarazioni “Posso lottare con Max per vincere il Mondiale”, Sergio Perez si è totalmente perso. 3 gare fuori dal Q3 e rimonte difficili nonostante l’astronauta austriaca. Forse il peggior nemico di Checo è la pressione o forse questa Red Bull non si adatta più al suo stile di guida.
Ferrari azzecca la strategia e non solo
Leggi l’articolo completo su PaddockNews24.
La super difesa di Albon
Anche Alexander Albon (settimo al traguardo) è stato autore di una strategia ad una sola sosta. Il pilota tailandese ha però montato le gomme Hard al giro 12 ed è stato l’unico a gestire le gomme per ben 58 giri difendendola settima posizione.
“Questo weekend abbiamo montato una nuova Power Unit e abbiamo avuto un boost in più”, ha spiegato Albon dopo la gara. “Conquistare dei punti iridati è il miglior modo per ringraziare il team qui e a Grove.”
Per quando riguarda l’altra Williams, Logan Sargeant è stato costretto al ritiro per una perdita d’olio.
Trenini anche in Canada, rimonte impossibili con queste monoposto
Se da un lato si elogia la super difesa di Albon, dall’altro bisogna parlare ancora una volta del problema dei sorpassi in questa F1.
Su una pista, dove solitamente i sorpassi sono facili, abbiamo visto tanti trenini con macchine anche con prestazioni diverse che non riuscivano a sopravanzare gli avversari. Solo grazie alla strategia Ferrari e Red Bull sono riuscite a girare con pista libera e sopravanzare gli avversari più lenti.
Aggiornamenti promossi, Aston Martin vicina a Red Bull
Gli aggiornamenti portati nella gara di casa hanno portato Alonso sul secondo gradino del podio nonostante qualche problema tecnico.
“È stata la gara in cui siamo stati più competitiva di questa stagione”, ha dichiarato Alonso. “Purtroppo ho perso una posizione con Hamilton in partenza, ma con l’ottimo passo gara l’ho riconquistata. Speriamo di mettere più pressione a Max in Austria.”
Da segnalare che anche Lance Stroll è stato autore di un’ottima gara, chiudendo in P9 con un sorpasso al traguardo su Bottas.