Sebastian Vettel conquista la pole position, dietro di lui Bottas e Raikkonen. L’idolo di casa ha battuto il record in qualifica che apparteneva a Michael Schumacher, 1:11.212 per il tedesco di Heppenheim. Erano 6 anni che la Ferrari non faceva la pole nel GP di Germania. Sintesi qualifiche. GP Germania Vettel
5° pole in stagione, 55° in carriera e nuovo record della pista, strappato all’idolo Schumacher, per il n.5. Il tedesco non faceva la pole dal GP del Canada. Al suo fianco c’è il finnico della Mercedes Valtteri Bottas chiamato ad insidiare la posizione del pole man per limitare i danni in ottica campionato. Il rivale Hamilton partirà dalla 14° posizione non avendo potuto prendere parte al Q2.
Vettel è parso entusiasta una volta sceso dalla sua SF71H e ha voluto prendersi gli applausi, meritati, del pubblico.
Il padrone di casa ha voluto ringraziare, in tedesco, tutti i fan presenti al Hockenheimring: “Innanzitutto mille grazie a tutte le persone che sono venute qui per sostenermi. Spero che vi siate divertiti e spero di potermi ripetere anche domani per regalarvi altre emozioni.”
Il tedesco ha proseguito poi in inglese: “Ho solo ringraziato i fans, è stato belle vedere così tante bandiere rosse e quelle tedesche, un sostegno per tutta la pista. Nel Q1 già sentivo che la macchina poteva fare qualcosa di speciale qui, hai la sensazione ma poi la devi mettere in pratica. Continuiamo a migliorare giro dopo giro però sapevo di avere ancora qualcosa ed è stato bello riuscire a spremere proprio tutto nell’ultimo giro. Ho ancora tanta adrenalina, sono molto contento.”
Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori. Clicca qui per info
F1 | GP Germania – Qualifiche: Pole position di Vettel, Hamilton 14°