La Red Bull di Alex Albon ha concluso in ottava posizione le qualifiche del Gran Premio di Italia. Max Verstappen non è riuscito a completare il giro, per un problema al motore, e partirà dall’ultima posizione.
Le qualifiche del Gran Premio di Italia per la Red Bull non sono andate secondo i piani: Albon non è riuscito a fare meglio dell’ottavo posto, Verstappen ha avuto problemi con il motore durante il suo giro. Le qualifiche erano comunque compromesse per l’olandese. Infatti, Verstappen era già stato penalizzato per aver montato la quarta power unit della stagione e, quindi, costretto a scattare dal fondo della griglia.
I dati raccolti venerdì sul passo gara sono buoni, quindi i piloti sono fiduciosi per la gara.
Alex Albon
“Anche se sto ancora imparando ciò che l’auto ha bisogno per essere molto veloce, è stato bello prima della corsa finale in Q3. Stavo lottando per la P4 o la P5 in griglia, ma poi abbiamo ottenuto la bandiera rossa e il giro è stato compromesso. Al secondo giro era prioritario per noi fare un buon giro. Gli altri piloti, che avevano già fatto un giro, potevano permettersi di essere un po’ più lenti”.
“Tutti sono usciti troppo tardi perché nessuno voleva stare davanti. Tutti volevamo prendere la scia e questo ha creato un ritardo. Con il traino si possono guadagnare un extra di due o tre decimi. Stavo cercando di passare le altre auto, ma era difficile mantenere la temperatura delle gomme, è diventato impossibile sorpassare. Ho capito dalla curva 4 che sarebbe stato difficile farlo. Quando tutti hanno compreso che il tempo stava esaurendo, tutti improvvisamente hanno alzato il loro ritmo. Avremmo dovuto correre meno rischi nella seconda corsa, ma stavamo lottando per una posizione tra i primi cinque. È frustrante non aver ottenuto una buona posizione in qualifica: avrebbe reso la gara di domani molto più facile. Ho avuto un buon passo nelle prove libre, quindi possiamo lottare.”
Max Verstappen
“La qualifica non è esattamente andata secondo i piani. Volevo uscire e fare un giro per vedere quanto eravamo competitivi in Q1, anche se partiamo dal retro a causa della penalità, ma fuori dalla curva 2 ho sentito una perdita di potenza e abbiamo scelto di interrompere il giro. Non sono preoccupato per la power unit per domani. Non abbiamo mai visto problemi in gara prima e l’aggiornamento sembra funzionare bene in termini di prestazioni, come si poteva vedere dai nostri tempi nelle FP3.”
“Nell’asciutto sarà piuttosto difficile domani ci sono molti team competitivi qui. Su una pista dove non ci sono molte curve e i tempi sul giro sono così simili, è più difficile colmare quel divario, ma sul bagnato le differenze sono normalmente un po ‘più grandi e quindi possiamo sicuramente spostarci all’anteriore. Domani la pioggia ci darebbe una possibilità migliore, ma anche nell’asciutto abbiamo una buona auto da corsa. Dovrebbe essere divertente e sto puntando ad essere tra i primi cinque.”
Christian Horner
“In qualifica Max dovendo prendere una penalità, ha tentato solo una corsa in Q1 come da piano, ma ha sperimentato un picco di giri sul cordolo alla curva 2 che significava che sentiva una perdita di potenza e come precauzione ha abortito il giro. Alex ha progredito attraverso Q1 senza alcun problema e in Q2 ha cercato di avere un ritmo ragionevole in macchina. Nel Q3 Raikkonen ha girato causando una bandiera rossa durante la prima corsa di Alex mentre era circa mezzo secondo in su del suo precedente migliore, quindi non ha registrato un tempo. Un po’ di scherzi a molti piloti nell’uscita della corsa finale in Q3 ha tenuto tutti in piedi, il che significa che Alex non è stato in grado di registrare un giro, ciò è frustrante perché aveva un buon passo in macchina oggi.”
Segui la nostra pagina Facebook