Sergio Perez segna una sorprendente Pole Position nelle qualifiche del GP di Miami di F1 davanti a Fernando Alonso. Nono Verstappen a causa di un errore e condizionato dall’incidente di Leclerc, che partirà settimo.
Entusiasmanti qualifiche per il GP di F1 a Miami: in Pole Position c’è inaspettatamente Sergio Perez e con lui in prima fila Fernando Alonso. L’incidente di Leclerc nel secondo tentativo del Q3 condiziona anche la qualifica di Verstappen: l’olandese, dopo un errore nel primo tentativo, non ha potuto migliorare il suo crono partirà nono. Vediamo la sintesi dell’intera sessione!
Q1
Non mancano le sorprese in questo primo round di qualifiche. Verstappen si conferma il più veloce di tutti dando tre decimi a Sainz che ha preceduto a sua volta Perez e Leclerc a tre decimi e mezzo dall’olandese. Magnussen davanti a Hamilton, Bottas, Ocon, Hulkenberg e Gasly completano la Top10, mentre Russell e Alonso rischiano in undicesima e dodicesima. Zhou ed Albon riescono a qualificarsi e con loro De Vries per il suo primo Q2 dell’anno.
Ecco dunque le sorprese: Norris su McLaren è il primo degli esclusi con Tsunoda alle sue spalle. Segue l’Aston Martin di Stroll, che non è tornato in pista per l’ultimo colpo, davanti all’altra McLaren con Piastri. Ultimo il pilota di casa Sargeant. Attenzione agli episodi di impeding tra una Haas e Hamilton e Sainz e Zhou, su tutti.
https://twitter.com/F1/status/1654945176714919936
Leggi anche: F1 | Clamoroso quanto successo a Miami: la macchina di Leclerc in pista durante la Porsche Carrera Cup [VIDEO]
Q2
Dopo il primo tentativo in testa c’è Verstappen con 38 millesimi di vantaggio su Sainz. Perez è terzo davanti ad Alonso e Leclerc, quindi Bottas con un ottimo colpo a quattro decimi da Verstappen e a mezzo decimo da Leclerc. Ocon, Albon, Gasly e Hulkenberg chiudono la Top10, mentre gli esclusi sono Zhou, Magnussen, Russell, Hamilton, De Vries.
Ferrari è scesa in pista a metà sessione e quindi per Sainz e Leclerc doppio giro di raffreddamento e poi attacco con gomma usata. Lo spagnolo rientra ai box, gran giro invece del monegasco che si porta in testa. Verstappen non ci sta e rilancia ritornando in vetta con un decimo e mezzo sulla Ferrari, bene anche Alonso che si mette terzo. Ocon sale in sesta e mette fuori Albon, ma soprattutto è escluso dal Q3 Lewis Hamilton, appena tredicesimo alle spalle di Hulkenberg e davanti a Zhou e De Vries. Russell è invece dentro per mezzo decimo.
https://twitter.com/F1/status/1654950759052591104
Leggi anche: F1 | Nuovi biglietti per il GP di Imola: prezzi, info e una sorpresa per i più appassionati!
Q3
Primo tentativo: Perez si assicura la Pole provvisoria in 1:26.841 dando tre decimi ad Alonso che nonostante la gomma usata segna il miglior ultimo settore assoluto. Terzo Sainz a mezzo secondo, poi Magnussen, Gasly e Russell a nove decimi. Errore alla terzultima curva per Leclerc che blocca l’anteriore sinistra e finisce lungo: il monegasco completa comunque il giro ed è settimo a un secondo. Ottavo Ocon, senza tempo Verstappen – autore di un errore nella fase finale del primo settore – e Bottas – con un solo treno di gomme nuove.
https://twitter.com/F1/status/1654953662068695042
Ultimo tentativo: Ancora un errore per Leclerc che finisce in barriera in curva 7: bandiera rossa e sessione che non ripartirà! Sergio Perez è in Pole Position!
https://twitter.com/F1/status/1654955576823017472
L’appuntamento adesso va alla gara di domani sera!
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter