I team di F1 sono sicuri che Pirelli possa trovare una soluzione in vista dell’addio alle termocoperte per il 2024.
I team di F1 sono sicuri che Pirelli possa trovare una soluzione in vista dell’addio alle termocoperte nel 2024. La FIA, infatti, sembra pronta a introdurre la regola che vieta la copertura per pneumatici. Questa decisione verrà presa dopo un test a Silverstone il mese prossimo, quando si avranno più dati e statistiche.
Vietare le coperte per pneumatici è un’idea che circola nei paddock di F1 da un bel po’. Ora, ero, sembra esserci la convinzione da parte di Pirelli nel tentare di introdurre questa regola. Anche le varie squadre e la FIA, come parte del suo progetto per diventare carbon neutral. Un test a Barcellona ha avuto luogo dopo il Gran Premio di Spagna. Questo ha permesso a Pirelli di poter analizzare al meglio il funzionamento dei propri pneumatici.
Leggi anche
24 ore di Le Mans 2023 | Segui in diretta l’edizione del Centenario di Le Mans [ Cronaca LIVE ]
Il direttore delle prestazioni di Aston Martin, Tom McCullough, ha affermato che le gomme Full Wet usate senza termocoperte per pochi giri durante il Gran Premio di Monaco sono un esempio della fiducia totale che i team hanno verso Pirelli. “Ci fidiamo totalmente di Pirelli”, ha detto McCullough ai media. “Stanno sviluppando e hanno introdotto le full wet a Monaco, che è un circuito piuttosto duro per far funzionare le gomme. Ci fidiamo e sosteniamo pienamente questo progetto e penso che abbiano il buon senso di introdurre le cose solo quando funzionano bene“.
L’ingegnere del team Ferrari, Jock Clear, ha dato ulteriori spiegazioni. “Facciamo questi test alla cieca, quindi non sappiamo cosa otterremo”, ha detto Clear. “Sappiamo qual è il programma, ma in realtà non sappiamo quali siano queste differenze, ma conosciamo gli obiettivi. Pirelli hanno già dimostrato che sono praticamente capaci di arrivare dove vogliono . Tutti i test Pirelli che abbiamo fatto sono finiti con buoni miglioramenti in qualsiasi area su cui si stanno concentrando“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter