A TCFormula 1Uncategorized

F1 | Incredibile in Qatar: tutto quello che è successo nelle qualifiche shootout

Oscar Piastri è il poleman delle qualifiche shootout del GP del Qatar. L’australiano è seguito da Norris e Verstappen

Oscar Piastri è il poleman delle qualifiche shootout del GP del Qatar. Secondo posto per Norris, terzo Verstappen.

SQ1

Dopo la familiarisation session, sessione per aiutare i piloti ad analizzare meglio la pista, si parte! In questo primo giro Sainz e Leclerc sono tra i primi a scendere, ma la pista migliora in fretta ed ogni pilota piazza fucsia su fucsia. Verstappen sempre il più veloce, guadagnando più di otto deciso su Russell. Sainz il pilota maggiormente in difficoltà in questo inizio. A quattro minuti dalla fine, Verstappen torna ai box, tranquillo del suo tempo. Leclerc, dopo un errore, avrà solo un giro a disposizione per passare il turno. Entrambi i piloti della rossa passano il turno. Cancellano il tempo di Tsunoda, che viene eliminato. Zhou passa in Q2Eliminati Stroll, Albon, Tsunoda, Magnussen e Sargeant.

Qualifiche shootout qatar
Foto: Pirelli motorsport
SQ2

Ancora gomma gialla obbligatoria per i piloti. I primi a scendere in pista sono i piloti Mercedes, seguiti da tutti gli altri: tempo subito cancellato per Hamilton e Leclerc. Anche Sainz sembra avere problemi, errore per lui. Norris migliora il tempo di Verstappen di ben 0.250. Penultimo giro brutto per Sainz, che successivamente si vede il tempo cancellato per track limits. I due Ferrari si salvano: sesto Leclerc, settimo Sainz. Lewis Hamilton, con tempo cancellato per track limits, partirà 12esimo. Eliminati quindi: Gasly, Hamilton, Bottas, Lawson, Zhou.


Leggi anche
F1 | Allarme sicurezza a Losail: la FIA stravolge il programma e posticipa la Sprint

SQ3

Tutti con gomme rosse ora, ricordando che non possono cambiarle facendo pitstop! Scendono subito in pista Verstappen, Leclerc e Sainz. Cancellato il tempo di Max Verstappen per track limits, così come Leclerc. In testa ci sono ora entrambi i McLaren. I piloti Ferrari concludono in sesta (Sainz) e settima (Leclerc) divisi da pochi millesimi. Pole position per la sprint race per Oscar Piastri, seguito da Norris e Verstappen. Cancellato il tempo di Alonso all’ultimo, i due Ferrari guadagnano una posizione.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter