Ecco la guida delle Pirelli che si utilizzeranno nella seconda sessione di test F1 pre-stagionali in Bahrain. Questa permette di riconoscere immediatamente quale mescola è montata sulle vetture. Inoltre, fornisce interessanti informazioni tecniche sui pneumatici.
Le mescole portate
Al contrario di un ordinario weekend di gara, per i test pre-stagionali i team hanno a disposizione tutte le mescole della gamma Pirelli. Dunque ci saranno 5 pneumatici slicks, ovvero da asciutto, e 2 da bagnato.
I primi saranno riconosciuti da 5 codici: da C1, il più duro, al C5, il più morbido, mentre gli ultimi manterranno i nomi di “intermedie” e “bagnato estremo”.
In aggiunta, per questa sessione di test, i team monteranno anche gomme C2 PROTO. Queste ultime sono dei back-up di produzione in mescola C2 provenienti della fabbrica turca che Pirelli vuole confrontare con i pneumatici ufficiali.
Leggi anche:
F1 | Pirelli annuncia le mescole per Bahrain, Arabia Saudita e Australia
Le colorazioni
La C1 e la C2 presenteranno colorazione bianca. Tuttavia la prima, ovvero la mescola più dura, non avrà le classiche banda laterale sulla spalla. La C2 PROTO sarà priva di scritte e di colorazione, risultando così completamente nera.
La C3, in quanto “gomma media”, sarà di color giallo.
La C4 e la C5 avranno invece le scritte rosse, con la più morbida che, analogamente alla C1, non presenterà le così dette “brackets”.
Infine, le intermedie rimarranno verdi e le “extreme wets” blu.
Set disponibili e informazioni tecniche su pressioni, campanatura e temperature
Saranno disponibili 30 set di gomme per team più 2 treni di gomme C2 PROTO assegnate tra 35 treni di slicks, 3 di intermedie e 3 di wets.
Riguardo le pressioni, per le gomme da asciutto la Pirelli ha optato per 22.5 psi sulle anteriori e 20.5 psi sulle posteriori. Per le intermedie dispersivamente 22.5 psi e 20.5 psi mentre per le wets 21.5 psi e 19.5 psi. Tutte le pressioni hanno subito un incremento di circa 1 psi rispetto ai test in Barcellona.
Il limite di campanatura che i team potranno utilizzare è di -3.5° sulle anteriori e di -2° sulle posteriori.
Le temperature limite che i pneumatici potranno sopportare sono di 70°C per le slicks per un massimo di 3 ore e 60°C e 40°C rispettivamente per intermedie e full wets per massimo 2 ore.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter