FIA e Pirelli hanno comunicato che durante i due weekend del GP di Ungheria e del GP di Monza, verrà testato un nuovo format di qualifica.
FIA e Pirelli hanno comunicato che durante i due weekend del GP di Ungheria e del GP di Monza, verrà testato un nuovo format di qualifica. Vi sarà della gomma hard in Q1, della media in Q2 e della soft in Q3. Ciò porterà a risparmiare due set di mescole a disposizione di ciascun pilota. Così facendo si passa da tredici a undici in totale Questa proposta è in linea con il progetto di Formula 1 di diventare un brand più sostenibile e carbon free entro il 2030. Questo nuovo format, oltre che un aiuto concreto alla logistica, porterebbe a produrre ben 40 gomme in meno.
Leggi anche F1 | I tecnici italiani fanno gola all’estero: Mercedes e Red Bull fanno spesa di motoristi in Ferrari
L’obiettivo della FIA e di Pirelli è di testare l’efficacia ed efficenza di questo format scegliendo ben due fine settimana di questa stagione. Ciò permetterà di avere dati sufficienti per valutare un’introduzione in tutti i GP a partire dal 2024 o, al peggio, dal 2025. Inizialmente, si era pensato di testare questo format a Imola, ma a causa dell’annullamento del GP, si è deciso di posticipare il tutto. Vedremo questo nuovo formato nel Gran Premio d’Ungheria (21-23 luglio). Monza sarà la seconda tappa in cui testeranno il format, in occasione del Gran Premio d’Italia, in programma nel weekend 1-3 settembre.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter