Valtteri Bottas ufficialmente squalificato dalle qualifiche odierne del Gp di Silverstone.
Valtteri Bottas ufficialmente squalificato dalle qualifiche odierne del Gp di Silverstone. Il finlandese si è fermato in pista affermando di aver perso potenza dopo aver piazzato la sua Alfa Romeo all’11esimo posto nel Q2. Per questo non ha partecipato alla ultima sessione.
Infine, dopo le qualifiche la FIA ha scoperto che non c’era carburante sufficiente nella monoposto #77 secondo i regolamenti della Federazione Internazionale. Nel caso in cui una monoposto si fermi durante le qualifiche, la FIA calcola subito quanto carburante sarebbe bastato per rientrare ai box, evidentemente Bottas non ne aveva abbastanza.
Leggi anche F1 | Leclerc furioso con Sainz in Q1: “Ne parleremo, il suo messaggio via radio assolutamente inutile”
Il delegato tecnico della FIA Jo Bauer ha osservato: “Dopo la sessione di qualifica di oggi sono stati effettuati controlli sulla monoposto #77. I tecnici hanno valutato se si poteva prendere un campione di carburante da 1 litro più la quantità di carburante che sarebbe stata consumata per tornare ai box (regolamenti tecnici articolo 6.5.2). È stato possibile prelevare un campione di 0,090 litri.” Gli steward hanno notato che non c’erano circostanze attenuanti per l’Alfa Romeo che semplicemente non è stata in grado di fornire un campione di carburante sufficiente.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter