Sebastian Vettel ha detto che un conflitto interno per quanto riguarda il suo impatto sul clima è stato uno dei motivi per cui ha deciso di ritirarsi dalla F1.
Sebastian Vettel ha detto che un conflitto interno per quanto riguarda il suo impatto sul clima è stato uno dei motivi per cui ha deciso di ritirarsi dalla F1. Il tedesco ha appeso le sue scarpe da corsa dopo la stagione 2022 dopo 15 anni in Formula 1 e lo ha fatto come uno dei piloti di maggior successo nella storia dello sport.
Ma nelle ultime fasi della sua carriera, è diventato anche conosciuto come uno dei sostenitori più vocali di cause in cui crede come la parità di diritti per le donne, l’uguaglianza LGBTQ+ e in particolare il cambiamento climatico. Vettel è apparso nello show della BBC Question Time nel maggio di quest’anno, dove si è seduto accanto a politici, tra cui l’attuale ministro degli Interni del Regno Unito Suella Braverman per discutere di questioni come la Brexit e il clima. La sua apparizione su Question Time ha preceduto il suo annuncio di ritiro e Vettel da allora ha elaborato la questione, dicendo che è stato uno dei due fattori motivanti che gli hanno fatto decidere che era il momento di rinunciare alla Formula 1.
Leggi anche
F1 | L’Arabia Saudita vuole ospitare l’apertura della stagione 2024
Oltre a passare del tempo lontano dai suoi figli, Sebastian Vettel ha detto a Channel 4 che ha avuto un conflitto interiore in riferimento al suo lavoro e all’impatto sull’ambiente. “Vedendo il mondo cambiare, penso di avere una sorta di conflitto dentro e penso che il mondo debba cambiare, noi dobbiamo cambiare e vogliamo farlo”, ha detto il tedesco.
Il concetto stesso di uno sport come la Formula 1 è difficile da giustificare in un contesto moderno quando si guarda al suo impatto sull’ambiente, ma a suo merito, ha fatto passi per mitigarlo. Dal 2026, i combustibili saranno completamente sostenibili e F1 si è posta l’obiettivo del 2030 per diventare carbon neutral.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter