A TCFormula 1Uncategorized

F1 | Sintesi FP1: tutto quello che è successo nelle prove libere del GP di Austin

Terminano le FP1 del GP di Austin: Verstappen sempre davanti, Leclerc fa sognare i tifosi Ferrari

Terminano le FP1 del GP di Austin: Verstappen sempre davanti, Leclerc fa sognare i tifosi Ferrari

Prima mezz’ora

Partono le uniche libere del fine settimana. La maggior parte dei piloti in pista. Attenzione alla Haas con un pacchetto di novità: cambiate le pance e il fondo. Poca attività in pista nei primi dieci minuti di attività, tranne per Max Verstappen, che subito decide di mostrare il suo talento, senza perdere tempo (1.37.687). Ferrari non ha ancora completato giri veloci. Il primo ad avvicinarsi a Verstappen è Hamilton, ma comunque a un secondo dal tre volte campione.
Tanti i lunghi in pista nella prima parte di prove, inoltre rischio di un botto tra Sainz e Norris.
Il primo ad avvicinarsi a Verstappen è Lewis Hamilton, che resta dietro di solo 0.044. Stroll rientra ai box per un problema alla monoposto: l’ingegnere conferma problemi ai freni.
In testa il sette volte campione del mondo, avanti di un decimo rispetto a Max. Ferrari in 11esimo e 12esimo posizione a più di un secondo. Leclerc sale ora in sesta posizione.

Fp1 gp Austin
Foto: Red Bull racing

Leggi anche
F1 | Maggiore sicurezza dopo gli episodi del Qatar, ma Hamilton non è d’accordo

Seconda mezz’ora

I meccanici Aston Martin stanno lavorando duramente alle macchine di Stroll e Alonso, entrambi con problemi. Lungo per Albon in curva 1. Tutti i piloti si trovano in pista adesso, ma nessuno sembra migliorare. Leclerc rientra ai box per un cambio gomme ed un ultimo stint. Super lungo di Oscar Piastri, che fortunatamente trova la via di fuga per rimettersi in pista. Intanto, in casa Aston Martin Alonso scende in pista, mentre Stroll lascia la monoposto ai box.

Norris si migliora e si mette in testa con gomma gialla in 1.37.256.  Quarto tempo per Sainz a 7 decimi da Norris. Alonso supera il connazionale, che si mette in quinta posizione. Con gomma rossa, Sargeant si mette in quarta posizione, nel suo secondo GP di casa. Super giro per Albon con gomma rossa: primo in 1.36.525, rifilando 7 deicmi a Norris. Non ci mette poco Verstappen a ripassare davanti con 6 decimi di vantaggio. Ottimo Leclerc secondo a 0.150 da Verstappen, che rifila 5 decimi al compagno Sainz, fermo in settima posizione.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter