Il team principal della Ferrari Frederic Vasseur ha commentato lo sfortunato inizio di stagione di Leclerc, nel quale ha collezionato soltanto 6 punti a causa di due ritiri in Bahrain e in Australia.
Se guardassimo soltanto la classifica senza valutare altri fattori, il verdetto risulta schiacciante: Carlos Sainz ha più del triplo dei punti del monegasco dopo tre gran premi. Tuttavia, la dea bendata non è stata dalla parte di Charles in queste prime trasferte stagionali. Il team principal della Ferrari Frederic Vasseur ha commentato lo sfortunato inizio di stagione di Leclerc, nel quale ha collezionato soltanto 6 punti a causa di due ritiri in Bahrain e in Australia ed un anonimo settimo posto a Jeddah.
Vasseur commenta lo sfortunato inizio stagione di Leclerc e Ferrari
“Non ho assolutamente alcun dubbio sull’integrità delle motivazioni di Charles. Sicuramente l’inizio della stagione non è stato quello che volevamo e che voleva avere. C’è stato il ritiro in Bahrain, la penalità a Jeddah e il ritiro a Melbourne, che non era certo nei piani, ma la motivazione è intatta“, afferma il francese in una lunga intervista a motorsport.it.
L’ex team principal di Alfa Romeo è consapevole che nè la Ferrari nè Leclerc possano accettare un inizio di stagione così travagliato. La SF23 sarebbe dovuta essere la monoposto dell’assalto al titolo, sulla base della ottima F1-75 dello scorso anno. Invece, almeno per ora, il progetto 675 si sta rivelando fallimentare, nonostante la rinnovata fiducia di Vasseur e dei tecnici sul potenziale della vettura.
”Ho un buon rapporto con Charles, e ne sono certo”, prosegue il team principal ”Poi quando si parla a caldo, pochi minuti dopo essere scesi dalla monoposto, sia Charles che Carlos non possono essere felici. Aggiungo che sarei molto frustrato se li vedessi rilassati e contenti della situazione”.
Leggi anche: F1 | Alonso e Aston Martin sognano in grande: “Il terzo titolo? È possibile”
”La cosa più importante per me è mantenere tutti motivati a spingere nella stessa direzione. Quello che vedo sono due piloti che stanno supportando la squadra al massimo, Carlos è stato qui a Maranello tutta la settimana al simulatore e Charles farà lo stesso la prossima. La motivazione non è affatto un problema”.
Un Vasseur che dunque ritiene che la motivazone di Leclerc non sia in discussione, nonostante il monegasco sia reduce da tre trasferte difficilissime. La buona performance di Sainz in gara a Melbourne, però, lascia ben sperare in vista di Baku. Se è vero che la SF23 ha confermato di essere ancora la quarta forza, la monoposto sembra essersi avvicinata perlomeno ad Aston Martin e Mercedes. Nuovi aggiornamenti sono previsti nei prossimi gran premi. Sarà sufficiente a svoltare il mondiale della rossa?
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter