È terminata oggi pomeriggio una complicatissima sessione di prove libere sul circuito di Baku per il Gran Premio di Azerbaijan 2019, vediamo com’è andata. fp2 baku analisi
Baku = Caos… già dalle Prove Libere
Baku quest’anno colpisce già dalle prove libere: confusione, bandiere rosse, bandiere gialle, testacoda e chi più ne ha più ne metta hanno reso un’impresa complicata quella di portare a termine un programma di simulazione gara da parte dei team, tanto che in tanti sono riusciti a provare solo uno stint o solo pochi giri.
Abbiamo comunque provato a decifrare i pochi dati a disposizione per la sessione e li abbiamo sintetizzati come è nostra consuetudine:
Verstappen costante nel passo gara
E così la RedBull si conferma estremamente costante nel passo gara, con Verstappen che ha effettuato tutto lo stint con soli 3 decimi di distacco tra il suo giro più veloce e quello più lento. Ma sappiamo tutti che è difficile che in una pista come quella di Baku possa lottare facilmente per il primo posto.
Mercedes la più concreta nel long run
Ha impressionato invece la Mercedes, che seppur indietro sul giro secco, è stata sempre velocissima nel passo gara. Hamilton ha dato l’impressione di avere la situazione molto in controllo sul passo. Bottas più in difficoltà nel trovare il ritmo con le gomme, ma comunque non lontano dal compagno di squadra.
Ferrari conservativa?
La Ferrari è difficile da interpretare: velocissima nel giro secco, lontana nella media del passo, con Vettel che è stato a lungo dietro all’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, quasi a provare a vedere il degrado gomme nel seguire un’altra vettura e Leclerc che nei giri buoni con gli intertempi veloci poi alzava il piede sul rettilineo finale, quasi a non voler marcare il tempo. Insomma non si capisce se ci sia qualche problema o si tenti di fare della strana pretattica dal muretto guidato da Binotto.
Vedremo quindi domani in qualifica e soprattutto domenica in gara cosa succederà nella pazza Baku!
F1 | GP Baku – Ferrari: “Difficile capire i reali valori in pista”
fp2 baku analisi fp2 baku analisi fp2 baku analisi