Il 2023 sarà il primo anno in cui il Montmeló avrà entrambe le configurazioni omologate. La FIA starebbe dunque valutando la rimozione dell’ultima chicane del circuito di Barcellona, tornando dunque alla versione classica della pista.
L’ultima chicance del circuito di Barcellona al Montmelò ha da sempre destato dello scontento tra piloti ed addetti ai lavori. La chicane, introdotta nel 2007, non è mai stata gradita pienamente, in quanto riduce nettamente la velocità della pista nell’ultimo settore. Originariamente, infatti, il layout non predeva curva 14 e 15, ma la 13 portava direttamente all’ultima destra per poi permettere ai piloti di lanciarsi sul rettilineo principale. Il 2023 sarà il primo anno in cui il Montmeló avrà entrambe le configurazioni omologate. La FIA, insieme agli organizatori, starebbe valutando la rimozione della chicane, tornando dunque alla versione classica del circuito.
ll Circuit de Barcelona-Catalunya prevede due varianti per il 2023: una con una chicane e una senza. Entrambe sono omologati dalla FIA, quindi il Gran Premio di Spagna potrebbe svolgersi su ambedue le versioni. Tuttavia, per il momento, l’organizzazione non ha preso una decisione sul layout ufficiale dell’evento. Secondo SoyMotor.com, i promotori dell’evento non hanno deciso se la gara di Formula 1 utilizzerà la variante del Circuito che contiene la chicane nel terzo settore. O se al contrario, il circus utilizzerà l’alternativa “veloce” senza chicane.
Leggi anche: F1 | Rumours: Ferrari avrebbe scelto Vasseur come nuovo team principal
Il tracciato spagnolo ha entrambe le varianti del tracciato omologate dalla FIA come Grado 1 e spetta al promotore dell’evento scegliere quale utilizzare. Per il momento, ed in vista del 2023, Formula 1 non ha chiesto di rinunciare alla chicane, anche il promotore non ha ancora deicso quale versione utilizzare. La chicane è stata molto criticata negli ultimi anni e l’idea di tornare alla variante “classica”, mira ad aumentare i sorpassi sul tracciato catalano.
È necessario dunque analizzare i dati del 2022, fare simulazioni e valutare le opzioni di sicurezza, per stabilire se l’ipotesi è fattibile con le attuali lacune. Non solo nella chicane, ma anche all’ingresso e alla fine del rettilineo.La Federazione deve dunque valutare se favorire lo spettacolo in pista, con un conseguente aumento di sorpassi, o se adottare l’approccio conservativo degli ultimi 15 anni, rallentando i piloti prima del rettilineo principale.
🚨 EXCLUSIVA: el Circuit de Barcelona-Catalunya y la FIA suprimen la chicane del tercer sector para la edición 2023 del Gran Premio de España de #F1 🇪🇸
¡La pista volverá a tener su layout original para generar más acción y adelantamientos!
📸 Así queda el trazado: pic.twitter.com/0dRGndUNj1
— Spanish Grand Prix 🇪🇸 (@spanishgp_) December 9, 2022
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter