Dopo il GP del Messico potrebbero essere assegnati i primi due titoli di Race Anatomy. Arrivabene ad un passo dal titolo del Gododendro, e la Ferrari potrebbe vincere La Carlona.
Dopo il Gran Premio del Messico, come ogni weekend, gli occhi dei fans della Formula 1 si rivolgeranno tutti sui premi di Race Anatomy. In questo weekend ben due titoli potrebbero essere assegnati: il Gododendro, con Maurizio Arrivabene leader indiscusso della classifica, e La Carlona che vede la Ferrari ad un passo dal grande traguardo.
Ad ogni Gran Premio il pilota vincitore guadagna 5 punti, per le nomination invece vanno 2 punti. Se un pilota fa l’enplein guadagna anche il punto addizionale, per un totale di 6 punti, e con 4 gare ancora da disputare il massimo punteggio raggiungibile è di 24 punti.
Vediamo le possibili combinazioni per l’assegnazione dei due titoli:
Gododendro
Maurizio Arrivabene comanda la classifica del Gododendro sin dalla gara inaugurale di Melbourne. Il suo vantaggio è di 18 punti su Vettel e Yamamoto, di 20 su Hamilton e di 21 su Ocon. Solo questi piloti possono potenzialmente ancora superarlo in classifica. Vincendo in Messico, il manager italiano si assicurerebbe il titolo, ma anche una grave sconfitta potrebbe bastargli nel caso in cui mantenga almeno 18 punti di vantaggio sugli inseguitori.
La Carlona
Passiamo alla Carlona, il cui testo, per chi dei nostri lettori se lo stesse chiedendo, è mirabilmente cantato da Fabrizio De André e scritto dal coetaneo di Kimi Raikkonen, Paolo Villaggio.
Situazione simile alla precedente. La Ferrari domina la classifica con ben 19 punti di vantaggio su FIA e Mercedes, poi 20 sull’Alfa Romeo, 21 sulla Haas (scuderia di Steiner!), ed infine 23 su Liberty Media. Nulla da fare per Karun Chandok relegato a fine classifica con soli 2 miseri punti. Alla Ferrari basterà non perdere punti sulle inseguitrici per laurearsi campione della Carlona.
Non sarebbe di certo il titolo più atteso dalla Ferrari, ma sarebbe comunque un trofeo che fa morale a Maranello in vista del 2020, e che rinfresca la bacheca dopo più di 10 di zero tituli.
In entrambi i casi dipenderà tutto dall’andamento della gara della Ferrari, che nonostante una stagione altalenante in pista, si potrà consolare con questi due premi, e magari anche altri….