Dall’Inghilterra arriva un rumor che ha del clamoroso sull’immediato futuro di Adrian Newey, con lo storico direttore tecnico della Red Bull apparentemente in scadenza di contratto a breve.
Se la notizia fosse vera, avrebbe del clamoroso. Dall’Inghilterra è arrivato infatti un rumor a ciel sereno sull’immediato futuro di Adrian Newey, con lo storico direttore tecnico della Red Bull apparentemente in scadenza di contratto a breve. A riportare l’indiscrezione è Tom Clarkson, noto giornalista inglese, che afferma che il contratto del 64enne di Stratford con la scuderia di Milton Keynes starebbe per terminare. Tuttavia, non trapelano al momento conferme nè voci su una possibile nuova squadra per il progettista inglese.
Clamoroso in Red Bull: Newey lascia a breve?
L’indiscrezione appena riportata avrebbe del clamoroso, in quanto uno dei progettisti più grandi di sempre nella storia della Formula 1, si ritroverebbe sul mercato dopo oltre 16 anni alla corte di Milton Keynes. L’inglese, infatti, si unì alla Red Bull nel lontano 2006, assumendo il ruolo di direttore tecnico.
Da allora, le sue magie lo hanno consacrato negli anni come uno dei direttori tecnici più vincenti della storia. Grazie alle sue creazioni, infatti, la Red Bull è riuscita a portare a casa ben 5 titoli costruttori e 6 piloti con Sebastian Vettel e Max Verstappen. Dopo i primi anni alla guida tecnica del team, la Red Bull vinse il suo primo mondiale nel 2010, conquistandone 4 di fila proprio con il campione tedesco.
Negli ultimi 2 anni, invece, la RB18 prima e la RB19 ora sembrano aver aperto di nuovo un ciclo. La RB19 porta la firma proprio di Newey, descritta da Hamilton come la vettura più dominante dell’era turbo ibrida. Secondo i rumors, l’addio non sarebbe da ricollegare a divergenze di vedute con Red Bull nè a problemi legati al budget cap. Il tecnico risulta infatti assunto a libro paga come consulente esterno. Dunque, il suo stipendio non rientra nel tetto dei costi.
Leggi anche: F1 | Jordan: “Alonso avrebbe potuto vincere anche 8 mondiali se non avesse scelto i soldi a 30 anni”
Quali scenari si aprono adesso per Newey e per la F1? Qualora il britannico dovesse lasciare davvero la Red Bull, non sembra al momento che molti team possano permettersi il tecnico. Mercedes ha infatti riaccolto James Allison affiancando Mike Elliott nel provare a rilanciare il progetto W14. Anche l’opzione Ferrari è da escludere, con Newey che probabilmente vorrà restare in Inghilterra. L’unica pista percorribile al momento sembra essere Aston Martin. Il team inglese ha stupito tutti ad inizio 2023, conquistando due podi con Fernando Alonso.
Tuttavia, il ruolo di direttore tecnico è occupato al momento da Dan Fellows, autore della sorprendente AMR23. I due hanno già lavorato insieme in passato, ma finora nulla sembra trapleare sul futuro di Newey. In attesa di conferme ufficiali, il mercato della Formula 1 è già in subbuglio, con uno dei pezzi da novanta che potrebbe presto (forse) sposare un altro progetto.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter