Uncategorized

F1 | Domenicali, i cambiamenti al format sprint che “i tifosi apprezzeranno” nel 2024

Anche Stefano Domenicali ha parlato delle modifiche al format sprint che verranno apportate nella stagione 2024, ribadendo la volontà di Formula 1 di voler continuare a puntare forte sui weekend sprint nei prossimi anni.

Sin dalla sua introduzione nel 2021, tifosi e addetti ai lavori si sono divisi sul’utilità dei weekend sprint. Alcuni ritengono che la Formula 1 non abbia assolutamente bisogno di aggiungere una seconda gara e una seconda qualifica, mentre per altri i fine settimana sprint rappresentano un modo per attrarre più pubblico ed aumentare lo spettacolo in pista. Dello stesso avviso è Stefano Domenicali, il quale ha parlato delle ulteriori modifiche che verranno apportate al format nel 2024.

Domenicali format sprint 2024
Format sprint 2024: Domenicali garantisce che i tifosi apprezzeranno le modifiche @ F1

Format sprint 2024: Domenicali garantisce che i tifosi apprezzeranno le modifiche

”La Commissione ha dato il suo sostegno generale a un aggiornamento del formato Sprint per il 2024 per razionalizzare ulteriormente il fine settimana separando le attività Sprint da quelle del Gran Premio”, rendeva noto la FIA tramite un comunicato, a seguito dell’ultima riunione stagionale della F1 Commission in quel di Abu Dhabi.

Il calendario definitivo degli eventi Sprint 2024 sarà pubblicato nelle prossime settimane. Il Comitato consultivo sportivo lavorerà su dettagli specifici, in particolare per quanto riguarda i tempi e i regolamenti del parco chiuso, per una proposta finale da presentare alla Commissione per la prima riunione del 2024”.

Interpellato sulla questione, Domenicali non ha voluto svelare troppi dettagli, promettendo però che i tifosi apprezzeranno le nuove modifiche: “Faremo qualcosa. Non posso svelare nulla di quello che stiamo discutendo, ma credo che quello che faremo sarà considerare tutte le lezioni apprese da quest’anno”.


Leggi anche: F1 | La line up 2024: i piloti che comporranno la griglia nella prossima stagione


”Quello che vedrete sarà qualcosa che apprezzerete. La cosa più bella è che il sondaggio che abbiamo fatto in tutto il mondo ha dimostrato che i fan amano questo format. Abbiamo il dovere di mettere a punto le cose, tenendo conto anche delle persone e dei fan che non sono veramente innamorati di questo format, e che cambieranno perché stanno diminuendo”.

La volontà di Formula 1, tramite le parole di Domenicali, è chiara: avanti tutta con i fine settimana sprint, sebbene la stagione 2023 abbia fatto venire a galla non poche criticità, come ad esempio l’impossibilità di lavorare sulle vetture già dopo le FP1 a causa della regola del parco chiuso, oppure la prevedibilità della gara stessa, che si è rivelata, di fatto, una semplice anticipazione del primo stint del gran premio classico.

Tra le proposte più gettonate, che andrebbe ad intaccare il programma dei weekend sprint nel 2024, ci sarebbe l’anticipare le qualifiche shootout al venerdì, disputando invece le qualifiche tradizionali al sabato dopo la mini gara di 100 km. Oltre a ciò, sta prendendo piede anche l’idea di invertire parzialmente la griglia, con Formula 1 che comunicherà le decisioni finali nelle prossime settimane.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter