F1 verso il Vietnam per un Gran Premio nel 2020

Dopo le proposte di Miami e Copenaghen, sembra essere concreta la possibilità di un nuovo GP asiatico in Vietnam, nei pressi della capitale Hanoi. GP vietnam F1

GP vietnam F1
L’esibizione in Vietnam della Red Bull – Foto: Red Bull Content Pool

Liberty Media continua a spingere;per l’introduzione di nuovi Gran Premi: superata l’idea di Copenaghen e accantonata momentaneamente quella di Miami, sembra concretizzarsi l’opportunità in un GP in terra vietnamita.

Secondo Autosport, infatti, le trattative;sarebbero già in fase avanzata: l’idea è quella di introdurre la nuova corsa tra due stagioni, nel 2020 e l’annuncio potrebbe arrivare già entro;i prossimi 30 giorni.

Nel corso del weekend di Suzuka, Charlie Whiting ha visitato quella che sarà la sede dell’evento: il circuito sarà composto in gran;parte da strade cittadine con l’aggiunta di una parte – ancora in costruzione – di pista progettata appositamente per la gara.

Concept del Hanoi street circuit – Reddit

Si tratterà quindi di un circuito cittadino: Liberty Media sta proprio andando alla ricerca di piste di questo tipo, ritenendo siano le più opportune da aggiungere;in ottica spettacolo per la Formula Uno moderna, ispirandosi al Gran Premio di Baku che negli ultimi anni ha regalato tanti colpi di scena e sorpassi a volontà.


Il direttore Charlie Whiting si è espresso riguardo il nuovo futuro GP:

la pista ancora non è pronta, ma è ormai nelle fasi avanzate di design e, per quanto ne so, l’obbiettivo è introdurre il Grand Premio nel 2020.;Il circuito si snoderà principalmente su strade, ma c’è una sezione che non è ancora stata costruita”, ha spiegato. “La parte che verrà costruita per il GP, a quanto ne so, poi diventerà parte delle strade cittadine”. 

Se il progetto andrà in porto, con tutta probabilità il Gran Premio del Vietnam andrà ad insierirsi in mezzo alla serie di GP asiatici che caratterizzano;la fase finale della stagione.

Sarà questo il primo GP ad essere inserito sotto il nome di Liberty Media?

Analisi F1 | Crisi tecnica Ferrari: Cosa è successo dopo Monza?

GP vietnam GP vietnam GP vietnam GP vietnam

F1 verso il Vietnam per un Gran Premio nel 2020
Lascia un voto

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"