Formula 1

F1 | Chi è Vicky Piria, la nuova commentatrice del team Sky Sport F1

Conosciamo meglio Vicky Piria, colei che sostituirà Davide Valsecchi nel ruolo di commentatrice nella nuova squadra motori per Sky Sport F1 Italia

Ad ormai una manciata di giorni dall’inizio del mondiale 2024, anche Sky Sport F1 ha presentato la nuova squadra motori per la prossima stagione. Come già vi avevamo anticipato la scorsa settimana, sia Federica Masolin che Davide Valsecchi lasceranno i rispettivi incarichi, con Davide Camicioli che subentrerà invece alla conduzione. Grande novità invece rappresentata da Vicky Piria, che prenderà il posto dell’ex campione Formula 2 seppur in un ruolo differente.

Vicky Piria Sky Sport F1
Chi è Vicky Piria, la nuova commentatrice del team Sky Sport F1 © W Series

Una nuova pilota si aggiunge alle fila di Sky Sport F1

Oltre a Matteo Bobbi, ex campione GT, e a Ivan Capelli, ex pilota di Formula 1 dal 1985 al 1993, il team di Sky aggiunge un altro asso del volante tra le proprie fila. Parliamo di Vicky Piria, che dopo aver commentato la Formula E, presterà la propria voce anche alla classe regina nel 2024.

Nata a Milano l’11 Novembre 1993, la pilota italo-britannica inizia la propria carriera nel Karting nel 2003 a Perugia, facendosi strada negli anni fino a raggiungere la categoria KF3 nel 2008.

Il debutto in monoposto avviene nel 2009, quando la Piria prende parte ai campionati Formula 2000 Light e Formula Renault 2.0 per il team Tomcat Racing. Nel 2010 passa in Formula Abarth, sempre nella stessa scuderia, passando l’anno seguente nel team Prema Powerteam.


Leggi anche: F1 | Chi è Davide Camicioli, sostituto di Federica Masolin: la carriera del volto Sky


Nel 2012 compie un ulteriore salto in GP3 correndo per il team Trident, concludendo però al dodicesimo posto senza ottenere nemmeno un punto in classifica. L’anno successivo passa invece alla European F3 Open, piazzandosi in decima posizione. 

Nel 2014 è invece una delle tre donne a partecipare al Pro Mazda Championship con il team JDC MotorSports. Nel 2019 e 2021 compete nella categoria tutta al femminile della W Series, chiudendo rispettivamente al nono e diciannovesimo posto.

“Sono fiera e onorata di essere entrata nel team Sky”, ha commentato la Piria in occasione della conferenza stampa organizzata da Sky Sport, alla quale ha presenziato anche F1ingenerale. ”Mi dispiace non lavorare con Davide e Federica. Non vedo l’ora di partire per il Bahrain”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter