Volkswagen ID.5! SUV elettrico COUPÉ! Velocità limitata a 160 Km/h!

Volkswagen ha dichiarato di voler presentare almeno un modello all’anno totalmente elettrico ed oggi è il turno di Volkswagen ID.5! Un SUV che prende spunto dai più piccoli ID.3 e ID.4 ma allunga la sua coda per diventare un SUV coupè.

Volkswagen ID.5

Design pulito

Costruita su piattaforma MEB la Volkswagen ID.5 prende spunto dalle altre EV della casa tedesca. Linee pulite e dettagli che lasciano presagire tanta efficienza aerodinamica. Il frontale è morbido e pulito caratterizzato da una lunga striscia a LED che collega i due fari anteriori IQ. Il design frontale rimane comunque morbido con la caratteristica di una calandra piuttosto pronunciata in contrasto con la tinta della carrozzeria. Calandra che cambia di forma e dimensione nella versione GTX. Questa è più piccola e si assottiglia verso la zona dei passaruota dove termina poco sotto a delle superfici aerodinamiche che inglobano tre punti LED.

Volkswagen ID.5

l design rimane pulito anche lungo la fiancata. Le maniglie a scomparsa rubano la scena ai cerchi da 21 pollici. La linea si chiude al posteriore dove nella versione GTX vi è uno spoiler fisso che pulisce il flusso d’aria che la vettura investe. Grazie a questa serie di accorgimenti la Volkswagen ID.5 GTX vanta un Cx di appena 0.26. Il posteriore si chiude in entrambi i casi con un gruppo ottico a LED orizzontale e fari 3D.

Leggi anche: Volkswagen ID.2: il crossover elettrico arriverà nel 2025

Motorizzazioni

Al lancio sono previste tre motorizzazioni tutte alimentate da una batteria da 77 kWh. La versione base (PRO) da 174 CV in grado di coprire lo 0-100 in poco più di 10 secondi. La PRO Performance che porta i cavalli a 204 e scende lo 0-100 a 8,4 secondi. L’ultima la GTX da 299 CV che copre uno scatto da 0 a 100 in 6,4 secondi. Nelle prime due la velocità massima è limitata a 160 km/h che viene portata a 180 km/h solo nella versione GTX. In tutti i casi l’autonomia oscilla tra 480 e 520 km. La Volkswagen ID.5 potrà essere ricaricata fino ad una potenza di 135 kW e gode della ricarica inversa. Questo vuol dire che potrete usare la vetture per ricaricare o alimentare qualche altro dispositivo.

Volkswagen ID.5

Interni

Complice la motorizzazione la Volkswagen ID.5 fa il pieno di spazio. Con un passo di 2,77 metri il bagaglio ha una capacità di 549 litri che cresce a 1.561 litri con i sedili abbattibili. Non c’è da preoccuparsi per i passeggeri che siedono sul divano posteriori dove rispetto la ID.4 la versione coupé diminuisce lo spazio per la testa di un solo centimetro. Volkswagen ha tolto via qualsiasi tasto fisico. Ora tutto si gestisce dal display centrale da 12 pollici. La versione GTX si riconosce con sedili e volante dedicati. Ricca di ADAS e tecnologia la ID.5 riconosce un pericolo fino a 800 metri ed è in grado di segnalarlo al conducente tramite l’head up display (optional). Optional sono i rivestimenti in ArtVelours, un materiale in microfibra derivato dalle bottiglie PET riciclate.

La Volkswagen ID:5 può contare su 5 modalità di guida che ripartiscono la coppia sui due assi in base alle condizioni. Sarà disponibile dal 2022 con prezzi non ancora ufficializzati.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Jeep Renegade, il SUV italo-americano!